22 settembre 2003

Sistemi operativi

Oggi parlerò un po' di sistemi opertivi:

Linux è un'ottima alternativa a Windows, lo uso da tempo per la precisione dalla Red Hat 5.2, e ci sono molto affezionato ma non è L'unica alternativa. esistono diversi sistemi operativi che vale la pena provare, ad esempio:

QNX
Questo sistema viene usato nei macchinari in medicina dove la stabilità è fondamentale in quanto un blocco può provocare la perdita di vite umane (affidereste la vostra vita a Windows?). Girava tempo fa un floppy che racchiudava un intero sistema QNX, era incredibile, avviando un PC col floppy inserito si aveva in pochi secondi un sistema del tutto simile a Windows con strumenti per collegarsi ad Internet ed un browser. Qnx è essenzialmente unsistema "incastonato" (embedded), ma qualche tempo fa è uscita la prima versione completa da installare su sitemi Intel, l'ho trovata in una rivista e l'ho provata, semplicemente straordinario! Ora c'è una nuova versione che è possibile scaricare gratuitamente qui: http://get.qnx.com

BeOS
Nato inizialmente per piattaforma Mac, questo sistema operativo venne in seguito realizzato anche per Intel, fin dal principio si caratterizza per la sua multimedialità e la bellissima veste grafica tanto che escono decine di "skin" o temi per i più disparati programmi o window manager che ne imitano l'aspetto. Il sistema è a pagamento ma qualche anno fa viene fatta uscire una versione dimostrativa da installare su un file system FAT. Gli affari però non vanno molto bene tanto che ora collegandosi al sito ufficiale si legge l'ultimo mesto comunicato in cui si annuncia il dissolvimento dell'azienda e la cessione di tutte le attività e proprietà intellettuali alla Palm Inc. Ma questo OS era stato molto apprezzato da numerosi appassionati in tutto il mondo e la comunità Open Source ha dato alla luce OpenBeOS, per evitare il proliferare di versioni incompatibili fra loro come è accaduto per Linux è stato creato Beunited, la cui funzione è quella di realizzare degli standard per tutte le distribuzioni, sto scaricando la distribuzione BeOS Max Edition con molta pazienza, poi vi farò sapere com'è andata, Questo progetto mi interessa molto.

Vi è poi tutta la famiglia BSD, sistema Unix che dal punto di vista dell'utente finale è del tutto simile a Linux, forse più stabile.

Ma esistono decine di OS, alcuni cercano di far tornare in vita Amiga OS, altri vogliono creare un Windows Open Source, c'è anche chi ha ridato vita al DOS (FreeDOS), questi e altri sistemi, a volte bizzarri potete trovarli su: http://www.freeos.com

Nessun commento: