29 luglio 2004

Skype, la nuova frontiera delle comunicazioni con internet

Finalmente ieri ho provato Skype, era parecchio che ne sentivo parlare e devo dire che ero piuttosto scettico sul suo funzionamento. Di programmi per chat vocale ne ho provati tanti, dal mitico PowWow che chi è in rete da qualche annetto sicuramente ricorderà, fino alle ultime versioni di MSN messenger; ma con nessuno sono mai riuscito a fare una vere a propria "chiaccherata", in genere si finisce sempre per dire "me senti???" "io non sento niente...!" etc. E sinceramente mi aspettavo qualcosa del genere anche da Skype. Ieri sera invece ho fatto una lunga chiaccherata con Tom, ed era veramente come parlare al telefono: qualità audio ottima. E non ho dovuto fare nessun settaggio particolare, si installa in un attimo, si prende un account e via! Si è subito pronti per la nuova frontiera delle comunicazioni via internet, basta un microfono e un paio di casse, meglio con le cuffie. Il programma è gratuito e gratis sono le telefonate, o sarebbe meglio dire le comunicazioni fra pc e pc. Mentre sono a pagamento le chiamate da Skype a qualsiasi telefono fisso o mobile di tutto il mondo, ma a un prezzo decisamente conveniente, rispetto a qualsiasi operatore telefonico, e questa è una caratteristica molto interessante.
Il programma è in italiano e va bene anche come messenger testuale e per il trasferimento file.
Tutte le comunicazioni fra utenti Skype sono criptate, sia a livello audio che testuale, quindi il Grande Fratello s'attacca:-).
Dimenticavo, se volete farvi una chiaccherata con me il mio nome utente su Skype è rebiolca

Per scaricare Skype clic QUI

Nessun commento: