10 novembre 2004

John Philip Sousa 1854-1932

John Philip SousaQuesto blog raramente si occupa di politica, e finora ho evitato di commentare la catastrofe americana. Altri quattro anni di Bush, altri quattro anni di guerre.
Potrà sembrare un controsenso ma ho voglia di postare qui i link a due celebri marce di John Philp Sousa: Washington Post e Stars and Stripes. Negli Stati Uniti sono considerate musiche patriottiche, ma io che suono da anni nelle bande, vi dico che sono anche le marce più amate dai musicisti di banda di tutto il mondo. Semplicemente perché sono musiche stupende e alla fine la musica quando è bella trascende qualsiasi significato politico.
E poi il grande Sousa, di origini portoghesi, non c'entra assolutamente niente con Bush!

Quindi eccovi i link agli mp3 di queste due marce, alla faccia di Bush e di tutti i repubblicani, i berlusconiani e di tutti quelli che stanno mandano questo mondo in rovina.

Sì perché per me queste musiche di Sousa incarnano quei valori di Libertà e Progresso che da bambino forse ingenuamente vedevo negli Stati Uniti, e che Bush e il suo cucuzzaro NON rappresentano. Diciamo che le vedo come una versione musicale della Statua della Libertà.

Aggiornamento 28/08/07: al momento i file mp3 delle marce non risultano più disponibili

Washington Post
Recorded by The U.S. Army Band
Questa celeberrima marcia l'avrete ascoltata decine di volte.

Stars and Stripes
Recorded by The USAREUR Band
Di questa è famosissima soprattutto la parte finale, cantata anche dai cori negli stadi italiani, alzi la mano chi non l'ha mai fischiettata.

Dedicato a tutti quelli che credono che un mondo migliore è possibile.

Nessun commento: