29 marzo 2005

New British Jazz all'Auditorum di Roma

New British Jazz

NEW BRITISH JAZZ vuole testimoniare con 4 giorni di concerti e dj set come il nuovo jazz britannico attraverso fusioni e contaminazioni stia attraversando un periodo straordinario e brillante. Il festival prevede la presenza di uno dei protagonisti indiscussi e Mercury Prize come lo straordinario sassofonista e compositore britannico Courtney Pine, punto di riferimento di una generazione, con lui la cantante Carleen Anderson già con Young Disceaples e Soul to Soul.
Cleveland Watkiss già memorabile MC da clubs con Goldie, Patife, Talvin Singh e Project 23 ma voce ecclettica del jazz inglese, aprirà la rassegna con il leggendario vibrafonista Orphy Robinson. L'ex Galliano Rob Gallagher che con Two Banks of Four ha saputo coniugare magistralmente jazz ed elettronica, presenterà in anteprima il nuovo album .
Soweto Kinch, stella nascente e pluripremiato sassofonista londinese, apprezzato nei maggiori jazz festival internazionali è l'esatta espressione del suono attuale insieme all'altro giovane musicista Abram Wilson nato a New Orleans ma di cittadinanza inglese. Trombettista tra i più quotati e richiesti sarà in compagnia di due nomi prestigiosi del New British Jazz il sassofonista Denys Baptiste e il bassista Gary Crosby già con NU Troop e Jazz Jamaica. Infine Gilles Peterson, speaker di culto della BBC e dj tra i più importanti al mondo, figura centrale della scena elettronica jazz/dance, citato da John Fordham nell'ultimo Storia del Jazz. Effettuerà un dj set nel Foyer dell'Auditorium con l'MC Earl Zinger poeta, cantante, compositore e figura centrale del dance floor inglese. Con lui anche due dj's della scena britannica, Nick Matthews della Best Kept Secret e Ady Harley della Ether Music, BBC Extra.

Auditorium
dal 13/04/2005
al 16/04/2005
Sala Petrassi
ore 21

Cleveland Watkiss feat Orphy Robinson

Soweto Kinch Quartet

Courtney Pine feat Carleen Anderson

Two Banks of Four feat Bembe Segue

DJ Gilles Peterson feat Mc Earl Zinger

Abram Wilson Quintett "Jazz Warrior"
feat Denys Baptiste & Gary Crosby

2 commenti:

Anonimo ha detto...

http://aprile.blog.excite.it/

duecci: INTERESSANTE, CERCHERO' IN RETE ALTRE INFORMAZIONI.

Anonimo ha detto...

Bello, il sax - saperlo suonare ...