26 luglio 2005

Apocalypse Now


L'orrore... l'orrore...

Il Colonnello Kurtz (Marlon Brando) ripete ossessivamente queste parole, l'orrore come terrore morale, necessario a preservare la nostra civiltà.

L'orrore ha una faccia, e devi diventare amico dell'orrore. L'orrore e il terrore morale sono tuoi amici. Se non lo fossero sarebbero nemici da temere.


Ho rivisto di recente questo capolavoro di Coppola e trovo che queste parole siano di una agghiacciante attualità, è il credo di chi semina l'orrore e terrore nelle città.

Ma l'orrore ha molte facce. Come definireste questi due imbecilli che si fanno una foto ricordo nel luogo dove è avvenuta la strage di Sharm? Dell'orrore vogliamo anche la foto ricordo. E questo è l'orrore morale

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa e le altre 7 foto pubblicate da Repubblica nella galleria "Foto ricordo" della strage danno l'idea del livello di l'idiozia a cui si può arrivare.
Tale e quale a quelle foto fatte con telefonino davanti alla salma del Papa dentro a San Pietro.
La foto non in quanto tale, ma la foto per dire "io c'ero", "l'ho visto con i miei occhi" e poter avere la conferma dei racconti infarciti di balle da propinare ad amici e conoscenti.

Mi viene però un dubbio: il link di Repubblica alle foto (www.repubblica.it/2003/e/gallerie...) dice "2003". E' un errore di Repubblica o sono davvero foto vecchie prese in altri luoghi?

Anonimo ha detto...

Non credo siano foto del 2003 anche perché le ho viste anche su altri media, Repubblica ogni tanto ho notato che fa di questi errori.

Anonimo ha detto...

Post doveroso. Mi unisco allo schifo per gli autentici mostri contemporanei.