Primo incontro della rassegna "Ladyjazz"
Giovedì 14 luglio, ore 22
Susanna Stivali voce
Luca Mannutza, piano
Marco Loddo, c.basso
Nicola Angelucci, batteria
Ladispoli, giardini pubblici di via Firenze
Una nuova ed interessante voce del jazz italiano. Autrice di testi e musiche La voce è racconto di una melodia, come nella migliore tradizione del jazz vocale, ma anche strumento solista alla ricerca di nuove strade sonore e di incontro con gli altri strumenti.
Si avvicina allo studio della musica attraverso il pianoforte ed il canto classico con il M. Luigi Rumbo e la Sig.ra Mara Rhormann, per poi rivolgersi allo studio del canto jazz con Mark Murphy, Barry Harris, Bob Stoloff, Mily Bermejo Nel '97 vince una Borsa di studio per il Berklee College of Music a Boston dove si trasferisce per circa un anno e mezzo.
Negli Stati Uniti ha l'occasione di approfondire lo studio della musica e della cultura afro-americana, canta come voce solista nel Reverence Gospel Choir diretto dal M. Dennis Montgomery III. Dal '97 ad oggi partecipa a vari concorsi e festival: "Umbria Jazz Winter": "Baronissi Jazz"; "International Folk Music Festival" (Boston); "Barga Jazz"; "Terracina Jazz Festival"; " Festival-Concorso Viva il Jazz", con la partecipazione alla trasmissione televisiva di RAI 1 " Viva il Jazz"; "Festival Jazz di Malta"; "Crest Jazz Vocal" (Francia) Dal Febbraio 2003, fa parte del laboratorio-orchestra di improvvisazione diretto da Paolo Damiani (Montepulciano SI.
Collabora con alcuni dei migliori musicisti della scena jazz italiana: Rosario Giuliani, Pietro Lussu, Pietro Ciancaglini, Lorenzo Tucci, Emanuele Basentini, Carlo Atti, Aldo Bassi, Marco Di Gennaro, Mauro e Carlo Battisti, Pino Jodice, Andrea Beneventano,Eddy Palermo.
Collabora inoltre con Miriam Makeba, Andy Gravish, Lee Konitz accanto al quale partecipa al "Concerto per l'Epifania" a S. Chiara, Napoli, trasmesso su Rai 1 (2003) Dal '94 ad oggi partecipa a varie trasmissioni televisive Rai e Mediaset : "Papaveri e Papere"; "Cercando Cercando"; "Uno Mattina"; "Tutti gli zeri del mondo"in quest'ultima accompagna Miriam Makeba. Partecipa alla realizzazione di colonne sonore collaborando con il M¡Andrea Guerra, con il M¡Bruno Lochi, Walt Disney Italia, Dreamworks.
Negli ultimi anni è inoltre attiva come compositrice: nel 2001 e 2002, insieme a Fabrizio Bondi, scrive le musiche per due puntate pilota per la "Scuola di Fiction di Mediatrade"; nel 2003 è autrice delle musiche dello spettacolo teatrale: "Collected Stories", regia di Carlo Benso, in scena al Teatro dell'Orologio di Roma.
NOTE DELLA STAMPA
Dopo l'ascolto di un paio di brani ci si rende conto che è lei la vera protagonista del disco, insieme al pianista Luca Mannutza, con cui si intende telepaticamente. In ogni momento sanno in che direzione andare e come modellare le atmosfere dei brani. A Secret Place è un riuscito esordio per la cantante romana oltre che una fra le migliori produzioni italiane dell'ultimo anno.
Il jazz di Susanna Stivali è moderno, attento ai più attuali stilemi interpretativi e improvvisativi, senza però tralasciare un'impostazione tradizionale. Canta con quel dolce sound leggermente "fuori" che ci riporta alla grandissima Betty Carter, ha un ottimo senso dello swing, cura molto le dinamiche, improvvisa su tutte le strutture e si fa supportare egregiamente da musicisti di ottimo livello con cui ha suonato praticamente da sempre.
(Comunicato Stampa)
Nessun commento:
Posta un commento