19 dicembre 2005

La musica ci accompagna da sempre

Da dove nasce la musica? Da quando è diventata compagna fedele dell'uomo? Probabilmente sin dalle origini dell'umanità. I primi suoni naturali uditi dall'uomo sono state le prime melodie: il canto degli uccelli, lo scorrere dell'acqua, lo scroscio della pioggia. Non c'è popolo che non abbia sviluppato una sua cultura musicale. I primi strumenti musicali usati dall'uomo sono stati la voce e quelli a percussione: il battito delle mani, di un bastone etc. La musica ci accompagna da sempre, se i primi nomadi durante i loro spostamenti battevano un bastone secondo il ritmo dei loro passi, noi oggi nei nostri spostamenti usiamo l'autoradio o magari il lettore mp3.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nella grecia antica la musica era naturalmente rispettata come arte incredibilmente comunicativa, addirittura Platone la riveriva come EDUCATRICE, quanto l'oratione e la poesia.

E' affascinante ripercorrere il cammino che la musica ha compiuto sull'uomo e grazie all'uomo. Ricordare a volte che tutto deriva dalla natura è una cosa importante, splendida... giusta!

Bravo Renato! CIAO

Yours

MAURO

Anonimo ha detto...

Grazie:-) soprattutto per il riferimento alla musica nella Grecia antica, in effetti questo era un primo abbozzo di post sulle origini della nostra musica. In futuro vorrei scriverne di altri, su diverse culture musicali, compresa quella greca le cui radici nella musica occidentale sono profonde se si pensa che i "modi" prendono il nome da regioni greche (frigio, lidio etc...)

Anonimo ha detto...

Attendo allora! ^__^
Sulla grecia antica musicale ho dovuto approfondire alcune peculiarità durante lo studio sulla "seconda prattica" monteverdiana, oggetto di un mio futuro microscopio.

Davvero, davvero interessante!

A presto e già che ci sono... AUGURI!

YOURS

MAURO