
(Clic sulla foto per ingrandirla)
Great Day In Harlem è la più famosa foto di jazz, è stata riprodotta moltissime volte e la trovate appesa nei jazz club di tutto il mondo.
Venne realizzata in un caldo giorno d'estate del 1958, il fotografo Art Kane riuscì a riunire insieme 57 dei più grandi musicisti jazz dell'epoca per un servizio che sarebbe stato pubblicato sulla rivista Esquire. Krane era un giovane fotografo e questo fu il suo primo lavoro da professionista. Insieme in questa foto di gruppo davvero speciale troviamo Count Basie, Thelonious Monk, Dizzy Gilespie, Charles Mingus, Gerry Mulligan, Art Blakey, Horace Silver, Lester Young e tanti altri.
Nel 1994 Jean Bach realizzò un documentario sulla realizzazione di questa foto che questa settimana esce in un doppio DVD.
Il film non racconta soltanto la storia della realizzazione della foto, ma è un tributo ai musicisti che vi sono ritratti, vengono inoltre mostrate altre foto fatte lo stesso giorno con i musicisti in attesa e anche un raro filmato 8mm a colori realizzato quel giorno dal bassista Milt Hilton e sua moglie Mona.
C'è inoltre un'intervista ad Art Krane, ora scomparso.
La voce di commento è quella di Quincy Jones.
Il DVD è disponibile anche su Amazon UK ed è quindi visualizzabile sui lettori in vendita in Italia (vi sconsiglio di acquistare DVD da siti USA in quanto potrebbero non essere visualizzabili in Italia)
(Fonte SHNS)
Esiste un sito interamente dedicato a questa foto storica dove potete individuare tutti i muscisti in posa: Great Day in Harlem
Nessun commento:
Posta un commento