La Universal, la più grande casa discografica del mondo, di proprietà del gruppo francese Vivendi si appresta a digitalizzare almeno 10.000 album dal suo catalogo di dischi fuori produzione ed introvabili, che renderà disponibili esclusivamente per download digitale presso i negozi online partner di Universal come l'iTunes Music Store. Molti di questi album non sono mai stati pubblicati neanche come CD, ma esclusivamente come LP in vinile o musicassette.
Questa splendida inziativa della Universal, che segue il passaggio al digitale di tutti i prodotti in catalogo, mette in evidenza il vantaggio degli "scaffali virtuali" rispetto ai canali distributivi tradizionali: potenzialmnte un prodotto artistico sarà d'ora in poi disponibile per sempre grazie alla tecnologia digitale. Resta inteso che il fascino del CD originale e più ancora del vinile non può essere in nessun modo pargonato al download digitale, ma è necessario adeguarsi alle nuove tecnologie.
L'operazione di conversione comincerà con 3.000 album di produzione europea, fra i quali dischi di Brian Auger, Marianne Faithfull e Brigitte Bardot.
(Fonte news.com)
Nessun commento:
Posta un commento