6 gennaio 2006

Piccola guida del viaggiatore online

Una piccola guida per chi desidera programmare i viaggi utilizzando internet.

Viaggiare in Automobile
Se non avevte un navigatore satellitare, prima di partire è bene dare un'occhiata a un sito di cartine online, dove potete ricevere le indicazioni per le strade da prendere. Questi siti utilizzano la stessa tecnologia dei navigatori come il Tom Tom. Se volete un consiglio però è sempre bene portarsi dietro anche una bella carta stradale tradizionale.
Siti di cartine online:
Mappy
Michelin
Tuttocittà
Mapquest

Viaggiare in treno
Per chi preferisce viaggiare in treno ovviamente il sito di riferimento è Trenitalia. Se pianificate un viaggio itinerante in Europa vi conviene fare un bliglietto Inter-Rail e visitare il sito italiano dedicato a questo modo di viaggiare che, soprattutto negli anni 80, ha contribuito in un certo senso a forgiare una "identità europea" grazie a milioni di ragazzi che, zaino in spalla, si spostavano nel nostro continete venendo in contatto con i loro coetanei di altre nazionalità e con culture diverse (Sono stato un Interrailer nel 1989, il mio itinerario: Roma, Monaco Di Baviera, Amsterdam, Londra, Edimburgo, Cambridge, Roma).
Inter-Rail


Viaggiare in aereo
Le compagnie aeree low cost sono senza dubbio il mezzo più conveniente per spostarsi in Europa e sono loro oggi a svolgere quella funzione di creare l'identià europea una volta appannaggio dell'Inter-Rail. Esistono diversi siti che consentono di trovare la rotta che cercate:
Whichbudget (con il quale collaboro anche io), fornisce l'elenco di tutti gli aeroporti serviti dalle compagnie low cost indicando per ciascuno di essi le destinazioni.
Skyscanner, è un vero e proprio motore di ricerca per i voli Low Cost.

Per le rotte servite da compagnie tradizionali (o di bandiera) il consiglio è quello di rivolgersi alle agenzie di viaggio online come Lastminute, Edreams o Expedia, questo per l'acquisto dei biglietti che non è possibile emettere come e-ticket (cioé stampandoli direttamente dal computer come per tutte le compagnie low cost). Questa agenzie online infatti provvedono a spedervi il bigletto cartaceo a casa con corriere espresso.
Nel caso di compagnie tradizionali che emettono biglietti elettronici, il consiglio è quello di fare il biglietto direttamente sul sito della compagnia; risparmierete in questo modo i diritti di agenzia, magari potete usare i siti indicati sopra per trovare il volo, e una volta verificato che il bilglietto viene emesso elttronicamente, rivolgersi al sito della compagnia. (Sul sito dell'Alitalia è semplicissimo acquistare bilgietti elettronici).

Alberghi
Per trovare dove dormire vanno benissimo le agenzie indicate nel punto precedente, in alternativa si possono usare siti dedicati eclusivamente alle prenotazioni alberghiere come Octopustravel e Hotels.com

Ostelli
L'ostello può essere un'ottima alternativa all'albergo, sono economici e spesso è possibile socializzare con gli altri ospiti, tenete presente che vi mettono in stanza con altri perfetti sconosciuti e che gli ostelli non hanno il bagno in camera, per questo motivo vi consiglio di utlizzare esclusivamente gli ostelli dell'Associazione Internazionale dove le stanze hanno 4/6 letti ma è possiile anche prenotare stanze doppie, e gli standard sono elevati.

Campeggi
Se preferite la vacanza a contatto con la natura un ottimo sito di riferimento per l'Europa è: EFCO

Pacchetti vacanze
Per una tipica vacanza che comprende viaggio, albergo ed aventualmente escursioni etc, o perché no, una vacanza rilassante ai tropici, o una crociera, il consilgio è di utilizzare le agenzie di viaggio online indicate precedentemente: Lastminute, Edreams e Expedia

Guide
Se cercate delle guide online Wikitravel è un'ottima risorsa: l'enciclopedia del viaggiatore è ricca di informazioni anche per località meno note e sempre aggiornatissima perché realizzata dagli stessi utenti secondo la filosofia di Wikipedia.
Altre ottime risorse sono Yahoo Travel e Lonely Planet. Ricordatevi inoltre di cercare informazioni sui motori di ricerca e possibilmente di trovare il sito ufficiale della località dove vi recate.


Consigli e informazioni
Se avete qualche domanda da fare sul posto dove state per recarvi, tipo un consiglio su un hotel o cose interessanti da vedere, ci sono in rete molti forum dove potete trovare preziosi consigli. In questo campo Virtual Tourist è imbattibile, esiste un forum per ogni località dove persone del luogo, o altri turisti che sono stati nello stesso posto prima di voi, saranno ben felici di ripsondere ai vostri quesiti. Virtual Tourist è una comunità di viaggiatori dove i contenuti sono realizzati dagli utenti stessi che scrivono guide e consigli, usa le stesse tecniche di web sociale che si trovano in comunità quali Flickr, Orkut etc. Spesso è possibile fare amicizie in rete nei vari forum in modo che anche se viaggiate da soli, una volta arrivati a destinazione potete sempre trovare degli amici. Una visita a questo sito prima di ogni viaggio è assolutamente consigliata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che bello questo post! Davvero utilissimo. Farò in modo di linkarlo in modo da avere presente i migliori siti nel caso servano!

GRAZIE!