
Paul Cézanne - Maison et arbre, quartier de l'Hermitage, c. 1874 - Collezione Privata, California. (Clic sull'immagine per ingrandirla)

Camille Pissarro - Potager, arbres en fleurs, printemps, Pontoise, 1877- Musée d'Orsay, Paris (clic sull'immagine per ingrandirla)
Verso la fine della sua vita Camille Pissarro (1830-1903) scrisse:
Cézanne [...] fu influenzato da me a Pontoise, ed io da lui. [...] Per Giove, eravamo inseparabili! Ma quello che è certo è che ognuno di noi conservò solo ciò che contava: "la sua sensazione"... sarebbe facile dimostrarlo. (Lettera al figlio Lucien, 22 novembre 1895)
Questa mostra cerca di essere una realizzazione di questa dichiarazione. Lo scopo è quello di esaminare le relazioni fra l'arte di Cézanne e Pissarro dall'inizio della loro carriera alla metà degli anni '80 del XIX secolo.
Ritratti, nature morte e paesaggi dei due artisti sono in mostra insieme per dimostrare la convergenza della loro visione nel 1875. Più tardi, Cézanne reinterpretò alcune delle prime opere di Pissarro riprendendo alcuni punti di vista che aveva già adottato precedentemente.
Il confronto delle loro opere mette in evidenza la loro affinità nell'approccio ai temi, molto significativo nel perpetuarsi dei vincoli che univano i due artisti.
Mostra: Pissarro et Cézanne
Lougo: Museo D'Orsay, Parigi
Quando: dal 28 febbraio al 28 maggio 2006
Nessun commento:
Posta un commento