TORINO ANIMA TANGO
22 dicembre 2006 – 7 gennaio 2007
Torino diventa la capitale europea del Tango dal 22 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 con una rassegna che vede esibirsi i ballerini più bravi e famosi, a livello mondiale, della danza argentina. Presso l’Aldobaraldo, la storica sala che ospita i più prestigiosi eventi della scena internazionale, proprio durante le festività natalizie sfilano nomi del calibro di Alejandro Sanguineti y Elli Erichreineke, Adrian Veredice y Alejandra Hobert, Stefano Giudice y Marcela Guevara e i musicisti dell’ Hyperion Orchestra, Trio Flores Del Alma, La Fratelli Broche Factory e il Trio Nuevo Encuentro per la prima volta tutti insieme nel capoluogo piemontese e chiamati per dare vita a una esclusiva serie di serate con spettacoli e stages. I protagonisti di queste due settimane fanno rivivere una scorribanda dei cento anni di storia del Tango nel più puro Tangueros touch. Un viaggio nell’Arte dell’abbraccio, attraverso la musica e il movimento, tra lacrime di sale e anima africana, melodrammi di tre minuti e leggiadri valsecitos criollos. Dai primi tangos abbozzati da Arolas sotto i cieli stellati della Boca, al tango eretico di Piazzolla e Rovira: qui non ci sono contrasti, tutto il Tango trova la sua ragione d’essere e la sua coerenza. E in effetti l’evento danzante del Natale 2006 ospita di tutto: il grande Tango Romantico con la musica di Piazzola suonata dai ottimi bandoneonisti , le infinite esistenze di uomini e donne raccontati da un passo, da uno sguardo, da un intrecciarsi di mani. E le coreografie originali che uniscono con mano leggera le due diverse anime di questo ballo appassionante, mantenendo in magico equilibrio il vecchio tango romantico coi nuovi impulsi guidati dalle musiche degli anni Sessanta, con incursioni nella danza contemporanea. “Danza della seduzione e della nostalgia, il tango possiede un fascino senza tempo che riempie il cuore degli spettatori di una malinconia languida e sensuale - scrive Claudia Avanzi nelle sue note sull’origine del tango. Le eleganti evoluzioni dei ballerini sulla scena parlano di sentimenti universali quali l’amore e l’odio, la rabbia e la passione, il rimpianto e il desiderio, ma raccontano anche, attraverso i loro intrecci carichi di tensione erotica, la storia di un ballo nato nei bassifondi dell’Argentina di fine secolo e indissolubilmente legato alla cultura sudamericana”. Queste parole sono la sintesi perfetta di una cultura artistica che in Italia trova proprio a Torino la sua sede, non solo per il numero delle sale dislocate sul territorio cittadino e in provincia ma anche, e soprattutto, per il numero degli appassionati che durante la settimana affollano i locali del “tango”. Gli appassionati “tangueri” hanno il piacere di vedere e scoprire artisti bravissimi che si esibiranno nel corso delle serate dando vita a grandi spettacoli e ad un avvenimento davvero unico e speciale.
E ancora, tutte le sere, milonga con i migliori dj torinesi, spettacoli al Teatro Concordia di Venaria (Torino), una serie di stages con i protagonisti della rassegna e iniziative collaterali ancora in fase di allestimento. Due intense settimane, quindi, attendono gli appassionati di questo ballo: un Natale ed un Capodanno sulle seducenti note del tango argentino!!!
Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni ai corsi info per il pubblico al numero tel. 011/242.26.75 - fax 011/248.65.44 - aldobaraldo@libero.it
Il programma giorno per giorno
TORINO ANIMA TANGO 22 dicembre 2006
Prima serata della rassegna Torino Anima Tango, venerdì 22 dicembre 2006. Il ciclo organizzato dall’Aldobaraldo si inaugura al Teatro della Concordia di Venaria (via Puccini) con uno spettacolo di danza in carrozzina a cura del gruppo “Ballo anch’io”. Si tratta di un momento di solidarietà che vede protagonisti alcuni rappresentanti dell’omonimo gruppo, da anni impegnato in un programma rivolto a persone costrette a vivere su una carrozzina a rotelle ma non per questo disdegnano passi di danza impegnativi come quelli del Tango. A seguire, 22,15, la milonga “9 de Julio” con i dj Vanna e Nicola e a mezzanotte l’attesa esibizione di Stefano Giudice y Marcela Guevara. Al termine della performance milonga per tutti fino alle 4 del mattino. Ingresso 10 euro, prenotazioni presso il teatro al numero 011/424.11.24.
TORINO ANIMA TANGO 23 dicembre 2006
Antivigilia di Natale di seduzione e nostalgia all’interno della rassegna internazionale di tango argentino organizzata dall’Aldobaraldo, che si chiuderà il 7 gennaio 2007. Gli appassionati potranno dedicarsi sabato 23 dicembre 2006 alla “Pena Argentina de Navidad” presso l’Aldobaraldo. Dalle 21 a notte fonda, cena e folklore per i “tangueri” capaci di emozionare e ad emozionarsi sulle sensuali note della danza più appassionata del Sudamerica. Musica dal vivo con Miguel Acosta e il suo gruppo, ingresso con cena 20 euro (solo per il ballo e lo spettacolo, dalle 22,30, 10 euro). Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 24 dicembre 2006
“Tangoaperitivo e Milonga” domenica 24 dicembre 2006 per la terza serata della rassegna di tango argentino al circolo Aldobaraldo. La sera di Natale, a partire dalle 17,30, vede protagonisti assoluti del festival tutti gli appassionati che danzeranno sulle note del cosiddetto “tango nuevo” per regalare ai presenti seducenti vibrazioni. La Milonga natalizia vedrà alla consolle la dj Paola. Ingresso per il cenone di Natale 25 euro, solo entrata 5 euro. Il Torino Anima Tango si chiuderà il prossimo 8 gennaio 2006 con la Gran Festa di Despedida e la finale del 2° Concorso Animatango con l’esibizione dei vincitori. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 25 dicembre 2006
Lunedì 25 dicembre 2006 l’avventura del Torino Anima Tango prosegue al circolo Aldobaraldo. Dalle ore 17.30 gli appassionati potranno entrare in sala e godersi buona musica assaporando un aperitivo in compagnia, poi cenare e iniziare a ballare. Panettone e spumante in omaggio, ingresso 5 euro (esclusa la cena). Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75
TORINO ANIMA TANGO 26 dicembre 2006
All’Aldobaraldo (via Parma 29 bis) martedì 26 dicembre 2006 nuova “Milonga di Villa Urquiza” dalle 22,15. Ma Dalle 19 alle 23 bblico degio, . euro, solo entrata 5 euro.l mattino.il Trio Nuevo Encuentro i “tangueri” potranno finalmente assistere allo spettacolo “I Broche in Argentina con un feto da eliminare” a cura de La Fratelli Broche Factory. L’appuntamento con lo spettacolo è alle 21,15, al termine della milonga presentazione dei maestri Alejandro Sanguineti y Elli Erichreineke e subito dopo l’animazione della dj Aurora.
Ingresso 10 euro. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 27 dicembre 2006
Da Buenos Aires, terra madre dei migliori tangueri del mondo, all’Aldobaraldo (via Parma 29 bis) per una nuova serata del Torino Anima Tango. Mercoledì 27 dicembre 2006 la “Milonguita” e tutte le sue straordinarie sfumature animeranno la notte torinese. Dalle 21,30 lo spettacolo-esibizione dei ragazzi del corso di “Danceability – La danza per tutti” e al termine il Dj Carlito per la lunga notte all’insegna del tango. Ingresso 3 euro. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 28 dicembre 2006
Il Torino Anima Tango si avvia ad una fine e ad un inizio d’anno all’insegna della musica e dei momenti di confronto, in attesa dell’arrivo di personaggi illustri nel panorama internazionale. In scaletta, giovedì 28 dicembre 2006, uno spettacolo e alle 22,15 milonga con dj. Ingresso 5 euro. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 29 dicembre 2006
Ottava serata della rassegna Torino Anima Tango, venerdì 29 dicembre 2006. Il ciclo organizzato dall’Aldobaraldo ha in scaletta lo spettacolo “Borges y Tangos” di Franco Finocchiaro presso il Teatro della Concordia di Venaria, con Nicola Alcozer voce recitante, i ballerini Rocco Tremoglie e Marzia Col angelo e il trio musicale Flores del Alma. Inizio alle 21,30 e alle 22,30 milonga “9 de Julio” con i dj Vanna e Nicola alla consolle. Ingresso 15 euro. Per prenotazioni telefonare al numero 011/424.11.24.
TORINO ANIMA TANGO 30 dicembre 2006
Tutta all’Aldobaraldo la serata del 30 dicembre 2006 per il TorinoAnimaTango. Alle 22 inizia la milonga che prevede l’esibizione dal vivo del Trio Flores Del Alma e le mixate della dj Barbi. Ingresso 5 euro. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 31 dicembre 2006 “Capodanno”
La fine del 2006 vedrà la presenza all’Aldobaraldo (via Parma 29 bis) di un ricco cartellone di eventi. Il pomeriggio di sabato 31 dicembre 2006, a partire dalle 19, gli appassionati potranno dedicarsi alle emozioni della volcadas, boleos, tecnica ganchos, sfaccettature del tango per i più esigenti. Il cenone inizia alle 20 con la musica dal vivo di Miguel Acosta, poi la milonga alle 22,30 e l’esibizione, attesissima, di Alejandro Sanguineti y Elli Erichreineke Ingresso dalle ore 20 con cenone di fine anno 60 euro. Ingresso dalle ore 23 con possibilità di ballare fino al mattino 25 euro. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 1° gennaio 2007 “Controcapodanno”
Un lunedì tutto dedicato al tango, il 1° gennaio 2007, a partire dalle 22 (ingresso 2 euro), grazie al “Torino Anima Tango” del circolo Aldobaraldo (via Parma 29 bis). La dj è Barbi. Il Controcapodanno inaugura così la seconda parte del “Torino Anima Tango” all’Aldobaraldo, una settimana dedicata all’entusiasmo e alla magia che solo una danza così sensuale può trasmettere, ad appassionati e curiosi. La rassegna di tango argentino proseguirà fino all’8 gennaio. Ingresso 10 euro. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 2 gennaio 2007
“Milonga di Villa Urquiza” Il primo martedì dell’anno, 2 gennaio 2007, sarà ancora animato da una “Milonga di Villa Urquiza”, appuntamento desinato non solo agli appassionati ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al tango argentino. Il circolo Aldobaraldo (via Parma 29 bis), per la rassegna internazionale “Torino Anima Tango”, proporrà a partire dalle 22, i suoni più suggestivi della terra argentina. Nel corso della serata presentazione dei maestri Adrian Veredice y Alejandra Hobert. Ingresso 5 euro. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 3 gennaio 2007 “Milonga”
Nuova serata all’Aldobaraldo (via Parma 29 bis) per la rassegna internazionale “Torino Anima Tango”, che si avvia ad una chiusura in grande stile. Mercoledì 3 gennaio 2007, dai quartieri di Buenos Aires, dove il tango ha visto la luce, sarà una serata dedicata alla “Milonga”, danza della seduzione e della nostalgia. Dalle ore 22 musica dei migliori dj del panorama torinese guidati da Carlito. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 4 gennaio 2007
Giovedì 4 gennaio 2007, il “Torino Anima Tango”, rassegna internazionale di tango argentino che ha visto il circolo Aldobaraldo (via Parma 29 bis) proporsi come il cuore di una serie di appuntamenti in grado di condurre a Torino alcuni tra i più celebri tangueri del mondo farà trasparire tutta la propria sensualità. Ingresso libero. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 5 gennaio 2007 “Milonga 9 de Julio”
Terzultima serata della rassegna Torino Anima Tango, venerdì 5 gennaio 2007. Il ciclo organizzato dall’Aldobaraldo ha in scaletta “Milonga 9 de Julio”, appuntamento aperto al pubblico con la partecipazione dei maestri Adrian Veredice e Alejandra Hobert. Alla consolle i dj Vanna e Nicola per un perfetto missaggio di brani che fanno ballare principianti e danzatori di livelli superiori. Inizio ore 22, ingresso 10 euro Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 6 gennaio 2007 “Milonga della Befana”
Penultima serata della rassegna Torino Anima Tango, sabato 6 gennaio 2007. Per l’Epifania la “Milonga della Befana”, un veglione nel classico stile dell’Aldobaraldo per introdurre il gran finale del ciclo che ha animato le fredde notti torinesi. Dalle 22 fino a tarda serata il tango argentino farà trasparire tutta la propria sensualità all’insegna del divertimento con l’elezione della miss Befana tanguera. L’appuntamento è aperto a tutti con la pista aperta a principianti e danzatori di livelli superiori. Inizio ore 22, ingresso 5 euro, dj Carlito. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
TORINO ANIMA TANGO 7 gennaio 2007 “Tangoaperitivo e milonga di despedida”
Ultima serata della rassegna Torino Anima Tango, domenica 7 gennaio 2007 Il ciclo organizzato dall’Aldobaraldo si chiude al Teatro della Concordia di Venaria con lo spettacolo “Anima Tango – Lo Show”. Sul palco l’orchestra Hyperion che accompagna i movimenti dei ballerini Adrian Veredice y Alejandra Hobert, Stefano Giudice y Marcela Guevara. La performance inizia alle 18 e a seguire milonga fino a notte con musica dal vivo e con la dj Aurora. Per prenotazioni, costi e info sui corsi aperti al pubblico telefonare al numero 011/242.26.75.
Nessun commento:
Posta un commento