10 gennaio 2007

Finanziaria 2007: forse non tutti sanno che...

Ricevo da una lista di discussione e riporto qui:

La Finanziaria 2007 prevede sgravi fiscali per le produzioni indipendenti di opere prime e seconde (comprese di stampa cd, promozione cd, promozione tour e realizzazione videoclip), sgravi fiscali per i giovani autori fino ai 35 anni che realizzano brevetti e vivono di di diritto d'autore, l'abolizione dell'Enpals per i giovani musicisti fino ai 18 anni e finanziamenti per i giovani under 35 che hanno nuove idee.
In più, a favore dei giovani musicisti non professionisti, dal 1° gennaio 2007 esenzione dall'Enpals per i giovani fino ai 18 anni dilettanti fino a 5000 euro annui.


L'Enpals pare non averla presa molto bene:


L'Ente è venuto a conoscenza dell'intenzione del Governo di inserire nel c.d. maxi-emendamento al testo del disegno di legge finanziaria per il 2007 una specifica disposizione normativa volta ad esentare dall'iscrizione all'Enpals e dalla copertura previdenziale i "...giovani fino a diciotto anni, gli studenti, i pensionati e tutti coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria..." quando si esibiscono in spettacoli musicali o in celebrazioni di manifestazioni folkloristiche, a condizione che la retribuzione annua lorda non superi i 5.000 euro lordi.

Si precisa che tale disposizione, per quanto condivisibile laddove si vogliano introdurre condizioni di ingresso nel mercato del lavoro agevolate per i giovani musicisti, non lo è quando, estendendo questa possibilità ad altri soggetti quali i pensionati e coloro che svolgono un'altra attività lavorativa, interviene a modificare le elementari condizioni di parità e concorrenza sul mercato del lavoro, alterandone le condizioni di costo, tra i musicisti professionisti e coloro che svolgono la medesima attività seppur non in via principale.

Sarà cura dell'Ente intervenire nelle sedi opportune per esprimere il proprio dissenso a tutela dei diritti previdenziali di tutti coloro che operano in questo ambito.

3 commenti:

Antonio LdF ha detto...

Allora..Hai fatto nottata per sistemare il podcast?!

MI raccomando facci sapere dope poterlo scaricare anche se, a pensarci, proprio noi che c'eravamo potremmo anche evitare ma si sa..siamo autoreferenziali e vogliamo sentirci!

Anonimo ha detto...

Che dire? Quando ci sono cambiamenti che toccano situazioni ritenute ormai immutabili si tende a reagire invocando una qualche forma di immobilismo. Da tempo ritengo che l'Enpals avesse pretese troppo elevate, dunque accolgo con molto favore l'iniziativa del Governo.

Anonimo ha detto...

Grazie per il ri-passaggio dalle mie parti... anche se, come ho scritto ieri commentando un post di 4 anni fa... non ti perdono per non aver citato i Pink Floyd con The Dark Side Of The Moon tra i dischi che hanno fatto storia :)