2 aprile 2007

Il catalogo EMI senza DRM su iTunes

Dunque la decisione storica è stata presa, l'intero catalogo EMI, una delle quattro principali case discografiche, sarà disponibile su iTunes senza alcuna protezione a una qualità superiore. Il prezzo di ogni singolo brano sarà di 30 centesimi in più (1,29 euro contro i 99 centesimi dei brani con DRM) ma il costo dell'album rimarrà lo stesso (9,99 euro). Ricordo che il catalogo EMI comprende anche i capolavori della storica etichetta jazz Blue Note
Ho appena letto la notizia sia su Repubblica che sul Sole 24 Ore, e mentre quest'ultimo riporta il formato audio che verrà utilizzato per i file senza protezione, e cioé AAC a 256KBPS, Repubblica è molto più vago e probabilmente poco informato in quanto scrive che:
"le canzoni acquistate sull'iTunes Store che fanno parte del catalogo Emi potranno essere ascoltate anche su qualsiasi lettore mp3 della concorrenza e non solo sull'iPod"


ma sono pochissimi i lettori mp3 che supportano il formato AAC a parte l'iPod (e mi dicono gli ultimi Sony). Certo è che un CD masterizzato da file a 256KBPS sarà virtualmente simile all'originale in quanto a qualità, ma avrei preferito avere dei file in formato lossless (qualità identica al CD anche se file di dimensioni maggiori). Va detto inoltre che la conversione da AAC a mp3 o WMA è cosa semplicissima. (Per l'mp3 basta iTunes).
Verrà introdotta anche la funzione:
"Completa l'album" e consente, entro 180 giorni dall'acquisto di una o più canzoni di un album, di comperare anche le rimanenti sino al completamento dell'opera con uno sconto di alcune decine di centesimi (sino a un paio d'euro). Attualmente i cataloghi delle varie case discografiche (tutte le major e alcuni indipendenti) presentano un totale di circa 3,5 milioni di canzoni.

Nessun commento: