8 maggio 2007

All About Jazz apre negozio Mp3 online

All About Jazz, il più importante sito dedicato alla musica jazz ha fatto il grande passo. Da qualche giorno il portalone americano ha aggiunto un negozio online di file mp3, che presenta delle caratteristiche molto interessanti:

Prezzi contenuti
Nelle FAQ viene indicato da un minimo di 0,69 dolari a un massimo di 1,49 a brano, ma da un giro che mi sono fatto per il sito, i prezzi sembrano competitivi con una prevalenza di CD venduti a 0,75 dollari a traccia e 7,20 dollari ad album. Non è richiesto nessun tipo di abbonamento (come ad esempio con eMusic).

Alta qualità
I file Mp3 sono codificati a 320 Kbps, con qualità quindi virtualmente identica a quella di un CD originale.

Assenza DRM
I file sono in formato Mp3, compatibile con praticamente tutti i dispositivi in commercio, compreso l'iPod e non hanno nessun tipo di protezione DRM, cioé possono essere copiati e masterizzati un numero infinito di volte.

Possibilità per gli artisti di vendere le proprie opere
I musicisti e le etichette jazz hanno ora questo importante strumento per vendere la propria musica in tutto il mondo: All About Jazz macina circa un milione di visite al giorno. La quota che va all'artista o all'etichetta è pari al 60% del guadagno netto di AAJ.

Al momento sono disponibili i titoli di molte etichette indipendenti, e nuove ne vengono aggiunte in continuazione.

Nessun commento: