19 luglio 2007

Cambio Festival 2007 Assisi


CAMBIO FESTIVAL DAL 25 AL 29 LUGLIO A PALAZZO DI ASSISI

SONORITA’ OLTRE LE BARRIERE

Dal 25 al 29 luglio prossimi, Palazzo di Assisi tornerà ad ospitare Cambio Festival, l’evento che, ormai da otto anni, si propone di coniugare la musica più innovativa e sperimentale con la storia e le tradizioni dell’Umbria.
Organizzato dall’associazione culturale Ponte Levatoio, con il patrocinio del Comune di Assisi e la partnership di marchi importanti come Heineken e Pegaso 2000, l’evento 2007 presenta un programma molto ricco di interventi musicali da tutto il mondo, che –come sottolineano gli stessi organizzatori- pone l’attenzione alla sperimentazione e alla contaminazione tra generi musicali differenti e tra molteplici etnie.
"Del resto - precisa il Presidente dell'Associazione, Francesco Raspa- con Cambio Festival vogliamo rendere vivo e concreto il concetto che dà il nome all' associazione, cioè gettare un ponte di incontro e comunicazione in ogni senso possibile.E dal 2000 riusciamo a farlo grazie a preziosi sponsor che ci supportano con entusiasmo"
Ad aprire il Festival, il 25 luglio, un' esclusiva anteprima solo per i fortunati invitati vedrà protagonista la band jazz Four B, con la quale sarà possibile ritrovare il fascino delle grandi melodie del passato riproposte con cura estrema del particolare, in una veste raffinata e capace di parlare agli animi più sensibili. Nei giorni successivi, il cartellone di Cambio Festival prevede altri importanti gruppi della scena musicale internazionale, come lo Stefania Tallini Trio, formato dalla pianista, compositrice e arrangiatrice jazz , insieme a Gianluca Renzi al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, che, a Palazzo il 26 luglio, proporrà le sue suggestive e personali atmosfere etniche e "mediterranee". O ancora, Vito Ranucci, giovanissimo ed eclettico musicista, anch’egli da anni impegnato nella sperimentazione stilistica insieme all’ensemble Neroitalia, il 27. Il 28 luglio sarà la serata clou con il concerto dei Flyng Pickets, gruppo leader in Europa per il canto a cappella, che festeggia proprio quest’anno il venticinquesimo anniversario di attività con un nuovo album, Changing Time, che raccoglie tutti i successi della loro lunga carriera. A chiudere il calendario dei concerti, domenica 29, sarà la Piccola Banda Ikona, formazione di otto elementi, fondata da Stefano Saletti con l’obbiettivo di ricercare e proporre un linguaggio musicale comune ai diversi popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
Dopo il successo della passata edizione, che ha visto ogni sera il tutto esaurito, a conferma dell’originalità dei concerti in programma, quest’anno gli organizzatori hanno ricevuto oltre trecento richieste di altrettanti gruppi musicali, per i quali, evidentemente il Festival rappresenta una importante vetrina internazionale. Si è reso dunque necessario selezionare gli artisti in concerto e la scelta dell’associazione Ponte Levatoio è caduta su musicisti di provata esperienza in grado di rispettare e riproporre con la loro arte l’obbiettivo di Cambio Festival di essere soprattutto un’occasione di approfondimento culturale."A breve –aggiunge ancora il Presidente Raspa- sarà pronto anche un album che raccoglie i brani di tutte le edizioni di CambioFestival,compresi quelli di quest’anno, dal titolo Cambio Live"
Cambio Festival 2007 non è solo musica, ma anche cinema. Cinque cortometraggi, uno per giorno, saranno, infatti, proiettati nella suggestiva cornice medievale del castello, ad iniziare dal cortometraggio inedito, girato lo scorso anno, proprio durante la passata edizione, dagli studenti dell’Università di Perugia - Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea in Scienze e tecnologie della produzione artistica, che raccoglie, in immagini e suoni, l’essenza della manifestazione. Nelle altre giornate il pubblico potrà assistere ai corti curati dal giovane regista e sceneggiatore umbro Roberto Costantini, anch'essi attenti alla sperimentazione e all'originalità sia nei contenuti che nel modo di realizzazione. Di alcuni di essi Costantini è regista e sceneggiatore come in Virtus Fc, interamente girato nello spogliatoio durante l'intervallo di una partita di calcio di serie minore, o Macbeth 2.1, liberamente tratto dall'opera di William Shakespeare. Di Mavroscouvitsa, in italiano Capuccetto nero, reinterpretazione visionaria della favola di Cappuccetto rosso, Costantini ha scritto il soggetto a quattromani con il registaYannis Yapanis, ed infine si è prestato alla fotografia nell'ultimo dei quattro cortometraggi in programma, l'Idiota, ispirato all'omonima opera di Fedor Dostojevskij, sotto la regia di Luca Labarile.
Insomma, un viaggio nelle esperienze sensoriali dell’arte e della creatività.
Non a caso, il logo della manifestazione, ideato e realizzato dal designer Marco Fagioli, vuole proprio significare l’ ambizione del Festival di sintonizzare l’arte, la musica, il territorio con la sua storia, le sue tradizioni e tutto ciò che di culturale lo caratterizza, a cominciare dalla location, l’antico castello dei figli di Cambio di Palazzo, da cui il Festival prende il nome.
Con questa ottava edizione, inoltre, Cambio Festival si arricchisce della preziosa collaborazione di SEDICIEVENTI, agenzia di organizzazioni eventi e comunicazione, nata in seno ad Eurochocolate, con lo scopo comune di lavorare alla crescita e alla promozione di un evento di grandi potenzialità internazionali.
A rafforzare il legame tra la manifestazione e il territorio sarà anche la cultura enogastronomia. Per l’intera durata, infatti, si potranno anche degustare prodotti tipici locali, ed immergersi in una miriade di suoni, luci e sapori.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30, eccetto il concerto dei Flying Pickets, il 28 luglio, che comincerà alle ore 22.00.
Costo del biglietto: € 10,00 (28 luglio, € 15,00)
Per info: www.cambiofestival.it oppure www.pontelevatoio.it
Associazione Culturale PonteLevatoio: 338 5664911; 335 5621384

Nessun commento: