23 gennaio 2008

Podcast "Altrove"

Come avevo accennato, il lungo periodo di assenza da internet a cui era stato costretto dal cambio di provider ADSL mi aveva fatto perdere l'opportunità di partecipare al Podcast day. D'altro canto chi ha detto che di podcast si debba parlare solo in un giorno specifico? E parliamone dunque. In questo spazio ogni tanto presenterò un podcast che mi ha particolarmente colpito. Tratterò solo ed esclusivamente di podcast audio, dividendoli in tre categorie:

- Amatoriali: Podcast non professionali realizzati per hobby.
- Professionali: Podcast realizzati da importanti testate giornalistiche, siti, case editrici, etc.
- Radiofonici: Programmi radiofonici che vengono convertiti in podcast.

Altrove

Un podcast riflessivo, sussurrato, quasi surreale realizzato da Mapo di Pubcast Italia.
Ho scelto questo podcast per cominciare questa rassegna perché è permeato di atmosfere oniriche che richiamano un po' il nome di questo blog, possiamo senz'altro dire che si tratta di un passaggio notturno anche perché Mapo garantisce che tutti gli episodi sono registrati rigorosamente di notte. Interventi vocali si alternano a brani musicali scelti con cura.

Buona la qualità tecnica ma l'uso un po' troppo disinvolto di effetti audio in fase di post-produzione rendono a volte difficile la comprensione degli interventi vocali.

Mapo ha scelto come hosting Podshow, quindi alla fine di ogni episodio c'è il solito fastidioso stacchetto pubblicitario.

Podcast. Altrove (Sul sito è possibile ascoltare il podcast con un lettore flash)
Categoria: Amatoriale
Abbonati al Feed RSS
Abbonati con iTunes

Nessun commento: