1 febbraio 2008

Il ritorno del piano Rhodes

Il suono del piano Fender Rhodes ha segnato in modo inconfondibile gran parte della musica prodotta negli anni '60 e '70.
Fondata da Harold Rhodes negli anni '40, la Rhodes venne acquisita dalla Fender nel 1959. Harold Rhodes rimase nel progetto e vennero prodotti i leggendari Fender Rhodes.

Come non ricordare la scena da The Blues Brothers in cui Ray Charles vende un Fender Rhodes per 2000 dollari alla band e per dimostrare che si tratta di un ottimo strumento attacca "Shake Ya Tailfeather".

Il meccanismo con cui veniva prodotto il suono consisteva in un martelletto che percuoteva un cilindretto collegato a una barra di risonanza metallica accordata. Il suono così creato veniva elaborato da un pick up elettromagnetico e amplificato.
L'ultimo strumento venne prodotto nel 1984. Nel 1987 il marchio Rhodes venne acquistato dalla Roland, che produsse dei pianoforti digitali che avevano poco in comune con i mitici strumenti marcati Fender.
Nel 1997 Harld Rhodes, con l'aiuto di Joseph A. Brandstetter, riacquistò il marchio per riprendere la produzione del pianoforte che porta il suo nome. La società verrà poi completamente controllata da Barndstetter a seguito della morte di Rhodes nel 2000.
Il nuovo Rhodes è uscito lo scorso anno, conserva il meccanismo di produzione del suono che ho descritto prima, ma è dotato anche di interfaccia midi. Per quanto il suo suono sia stato imitato innumerevoli volte da campionatori e tastiere digitali, quello del Rhodes originale è tutta un'altra cosa, ma tutto sommato credo rimarrà uno strumento di nicchia, uno dei motivi per cui questo piano ebbe tanto successo era l'impossibilità di avere dei pianoforti facilmente trasportabili nelle tourné. Oggi sappiamo bene che esistono pianoforti digitali leggerissimi con un suono campionato incredibilmente verosimile; nella musica moderna il caratteristico suono Rhodes si sente poco, e quasi sempre campionato, ma faccio comunque tanti auguri alla società che lo ha riportato in vita.

Visita il sito della società: Rhodes Music Corporation

Nessun commento: