30 aprile 2008

La Costiera Amalfitana

La costiera amalfitana è uno dei luoghi più incantevoli del nostro paese, forse il tratto di costa più bello d'Europa e decidiamo di passarci il ponte del 25 aprile. Partiamo senza preparare nessun itinerario, abbiamo solo una lista di alberghi stampata da internet. Impostiamo Amalfi sul navigatore TomTom e partiamo.

La strada è abbastanza scorrevole, il navigatore ci fa uscire dall'A1 a Nocera-Pagani, dopo un breve tratto urbano prendiamo l'A3 fino a Vietri sul Mare, il primo paese della costiera. Da qui in poi troviamo molto traffico e proseguiamo a passo di lumaca sulla SS 163: una strada stretta, a picco sul mare e con degli scenari spettacolari. Poco prima di Maiori notiamo uno degli hotel elencati nella nostra lista. Visto che ormai siamo in macchina da più di quattro ore e constatato che c'è un posto libero nel parcheggio antistante l'albergo decidiamo di fermarci.

L'albergo è il Club Due Torri di Maiori. Ci chiedono 120 Euro per una matrimoniale standard e 150 per la "super", storciamo un po' la bocca e tiriamo fuori la nostra lista di alberghi stampata da internet dove c'è scritto che il costo di una matrimoniale è di 90 euro. Ci viene obiettato che quello è il prezzo in bassa stagione e il periodo dei ponti primaverili è considerato alta stagione; ma ci danno la camera standard a 90 euro con prima colazione.

La stanza è dotata di un balconcino con due sdraie da cui si gode una vista assolutamente spettacolare.

Al momento della registrazione mi viene chiesto di lasciare le chiavi della mia Opel Corsa, vista la scarsezza dei posti macchina a dipsosizione, le automobili vengono continuamente spostate in un parcheggio a qualche decina di metri, in modo tale da lasciare sempre un posto libero davanti l'ingresso per permettere a eventuali clienti di fermarsi agevolmente, come del resto abbiamo fatto noi. Abbiamo notato che si tratta di una pratica adottata da molti alberghi lungo la costiera.

Maiori è a pochi passi dall'Albergo, un'alluvione ditrusse gran parte del Centro Storico negli anni '50 e le vecchie costruzioni vennero sostituite da palazzi moderni, per questo a differenza delle altre cittadine della Costiera, a Maiori ci sono bei viali larghi e soleggiati dove è piacevole passeggiare. Inoltre qui c'è la spiaggia più grande di tutta la Costiera. Con la giornata stupenda mi viene voglia di fare il bagno, acquisto un costume, un telo mare e mi tuffo!

Mentre passeggiamo per la graziosa cittadina notiamo la locandina di un concerto in programma per quella stessa sera in un chiesa. Decidiamo di andarci. Si tratta di una manifestazione dedicata ai talenti dei conservatori campani e assistiamo alle esibizioni del chitarrista Antonio Mascolo e del duo Bernadetta Luciano (flauto) e Lorenzo Marino (chitarra).

Il giorno dopo saldiamo il conto dell'albergo e ci mettiamo in marcia per Amalfi. Cittadina deliziosa, dal ricco passato e con un duomo bellissimo che custodisce le spoglie dell'Apostolo Sant'Andrea.

Dopo Amalfi proseguiamo lungo la statale 163 e ci fermiamo a pranzare a Praiano, poi ci rimettiamo in marcia con l'intenzione di fermarci a Sorrento, ma sopraggiunta un a certa stanchezza decidiamo di tornarcene a casa.

Nessun commento: