11 giugno 2008

Programma Pino Jazz Fest 2008, Pino Torinese

Il miglior jazz “Made in Italy” protagonista assoluto della 10^ Edizione del Festival Jazz di Pino Torinese, dal 13 al 15 giugno 2008 nella Piazza del Municipio.
Il PINO JAZZ FEST proporrà alcuni degli artisti più importanti della scena jazzistica italiana.

Il “Pino Jazz Fest” giunge alla decima edizione e si conferma come un importante appuntamento dell’estate jazzistica italiana. Per festeggiare il decennale si alterneranno sul palco allestito in piazza del Municipio grandissimi protagonisti della scena jazz nazionale. Anche stavolta una programmazione di alto livello per celebrare un progetto ambizioso e destinato a crescere nel tempo. Un’edizione all’insegna della continuità con la precedente del 2007 per quel che riguarda la direzione artistica firmata dal Centro Jazz Torino.
Ad inaugurare il Festival, venerdì 13 giugno sarà il quartetto del trombettista Fabrizio Bosso con la voce recitante di Lucilla Giagnoni nello spettacolo “Chet” Viaggio al termine della Musica. A vent’anni dalla scomparsa di Chet Baker, il Pino Jazz Fest rende omaggio ad uno dei personaggi leggendari della storia del jazz: in un coinvolgente gioco di rimandi e flashback, l’elegante tromba di Fabrizio Bosso e le interpretazioni di Lucilla Giagnoni raccontano il genio e la sregolatezza del trombettista cantante americano.

Sabato 14 giugno sarà di scena il trio per eccellenza del Jazz italiano: Doctor 3: ovvero Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Fabrizio Sferra alla batteria che presenteranno le musiche di "Blue" un album dove la formula base è quella di sempre: repertorio pop-rock cucinato in salsa jazz grazie ad una fantasia improvvisativa inesausta e all'inossidabile interplay degli interpreti.

Le serate del venerdì e sabato saranno rispettivamente arricchite dalle esibizioni di: Luigi Martinale Trio e Ballestrero Franciscone Pala Trio, due proposte che raccolgono alcuni dei migliori musicisti di formazione torinese attivi e affermati in campo nazionale.
Il trio del pianista e compositore Luigi Martinale propone in maniera del tutto personale famosi standard, composizioni originali nonché una rilettura in chiave jazzistica di canzoni italiane. Il repertorio di Pietro Ballestrero, Paolo Franciscone e Danilo Pala Trio è caratterizzando da sonorità rarefatte: tre strumenti, chitarra, batteria e sax, come i tre elementi musicali essenziali, melodia, armonia, ritmo. Il repertorio propone composizioni originali di Pietro Ballestrero, dal forte sapore mediterraneo, jazz contemporaneo, frammenti improvvisati.

A chiudere il Festival domenica 15 giugno il pianista Stefano Bollani diventato in pochi anni uno dei personaggi più amati e seguiti sulla scena musicale non solo jazzistica. Talento straordinario, oggi, poco più che trentenne, si esibisce nei teatri e festival più importanti del mondo; ha vinto nello scorso dicembre l’European Jazz Prize il prestigioso riconoscimento che lo ha incoronato miglior musicista europeo dell’anno 2007. Al Pino Jazz Fest si presenta in quintetto con I Visionari, gruppo composto da giovanissimi talenti con i quali presenta un repertorio intermente nuovo, da lui scritto appositamente per questa formazione, una musica frizzante che sfugge amabilmente a qualsiasi collocazione.

Il Pino Jazz Fest è proposto dall’Amministrazione Comunale di Pino Torinese con il contributo della Regione Piemonte e con la collaborazione organizzativa della Pro Loco di Pino Torinese e la direzione artistica del Centro Jazz Torino.

PROGRAMMA

VENERDI’ 13 GIUGNO

Ore 21,15 LUIGI MARTINALE TRIO
Luigi Martinale, pianoforte
Stefano Risso, contrabbasso
Paolo Franciscone, batteria

Ore 22.00 A vent’anni dalla morte di Chet Baker
LUCILLA GIAGNONI & FABRIZIO BOSSO QUARTETTO
“CHET” VIAGGIO AL TERMINE DELLA MUSICA

Fabrizio Bosso, tromba e flicorno
Luca Mannutza, pianoforte
Luca Bulgarelli, contrabbasso
Lorenzo Tucci, batteria
Lucilla Giagnoni, voce recitante

Ore 23.45 JAM SESSION NIGHT


SABATO 14 GIUGNO

Ore 21.15 BALLESTRERO FRANCISCONE PALA TRIO
Pietro Ballestrero, chitarra
Paolo Franciscone, batteria
Danilo Pala, sax

Ore 22.00 DOCTOR 3
Danilo Rea, pianoforte
Enzo Pietropaoli, contrabbasso
Fabrizio Sferra, batteria

Ore 23.45 JAM SESSION NIGHT


DOMENICA 15 GIUGNO

Ore 21.15 STEFANO BOLLANI
“ I VISIONARI”

Stefano Bollani, pianoforte
Mirko Guerrini, sassofoni e flauto
Nico Gori, clarinetti e sassofoni
Ferruccio Spinetti, contrabbasso
Cristiano Calcagnile, batteria

COINVOLGENTI JAM SESSION AL PINO JAZZ FEST

Le serate di venerdì 13 e sabato 14 giugno del Pino Jazz Festival si arricchiscono con i concerti del programma dedicato alle jam session. E’ una abitudine ormai consolidata, a Pino Torinese, quella di ospitare una serie di appuntamenti a chiusura dei concerti principali e la regola non poteva che essere confermata anche per il 2008.
Hanno confermato la loro presenza Luca Begonia, Pino Russo, Aldo Rindone, Silvia Cucchi, Davide Liberti, oltre ai musicisti già in scaletta, come Paolo Franciscone, Danilo Pala, Pietro Ballestrero, Luigi Martinale, Stefano Risso.
Le Night Session si svolgeranno accanto all'area del palco, sempre in Piazza del Municipio.

Nessun commento: