17 settembre 2008

Passionato: musica classica digitale senza perdita di qualità

Passionato è un nuovo sito inglese da cui è possibile scaricare musica classica in formato digitale di alta qualità. Al momento è disponibile solo per ii residenti nel Regno Unito, presto la sua base di utenza dovrebbe allargarsi anche al resto del mondo.
La novità più interessante è che si tratta del primo sito che vende musica digitale in formato "lossless" cioè con qualità identica al CD originale. Il formato usato è il FLAC; questa mi sembra un'ottima scelta che dovrebbero seguire tutti coloro che vendono musica digitale. C'è infatti chi la musica preferisce masterizzarsela su CD ed eventualmente ripparsela col formato e bitrate preferito. Per chi non ha dimestichezza col formato FLAC c'è comunque anche la possibilità di acquistare i file in Mp3 a 320KBps e ovviamente senza "lucchetti" DRM, cioè i file possono essere copiati e masterizzati un numero infinito di volte.
Va detto che non tutti gli album sono disponibili in FLAC, il sito non è ancora organizzato bene e i prezzi mi sembrano un tantino esagerati (£7,99 un album intero in Mp3 a 320Kbps e £ 9,99 in FLAC)

http://www.passionato.com

1 commento:

tonyangelo ha detto...

ciao, senti ma tu sai se da passionato si scarica anche il booklet come nel sito dg o chandos?
grazie