12 giugno 2009

Karol Szymanowski - Sinfonie N. 1 e 4

Il disco di oggi

Karol Szymanowski è un compositore polacco dei primi del '900 pressocché sconosciuto in Italia, la Naxos, coraggiosa e dinamica casa discografica "low cost", ha recentemente pubblicato un album con alcune sue bellissime composizioni. La sua è una musica per certi versi "impressionista" come il movimento pittorico a lui contemporaneo; si sentono di tanto in tanto degli echi Mahleriani. Di gran pregio soprattutto la Sinfonia N. 4 "Concertante" con un magnifico pianoforte che benché suoni un solo, qui è parte integrante dell'arrangiamento orchestrale, e forse questo il motivo per cui il compositore ha chiamato questa composizione sinfonia concertante piuttosto che concerto per pianoforte e orchestra. Speriamo di poter ascoltare più spesso Szymanowski nei nostri auditoria visto che è davvero raro trovarlo nei vari programmi.

Compositore: Karol Szymanowski (1882-1937)
Orchestra filarmonica di Varsavia
Direttore: Antoni Wit
Anno: 2009
Etichetta: Naxos

Ascolta su iTunes
Antoni Wit & Warsaw Philharmonic Orchestra - Szymanowski: Symphonies Nos. 1 and 4, Concert Overture & Study in B-Flat Minor

1 commento:

Anonimo ha detto...

Szymanowski compositore poco conosciuto in Italia? Ora non più grazie a un libro di recente pubblicazione di Alessandro Martinisi, giornalista novarese che ha appena scritto 'Il sogno sognato di Karol Szymanowski. Re Ruggero tra luce ed ombra" Quintessenza Editrice (Gallarate). Questo libro oltre a raccontare la biografia del compositore attraverso le sue opere, racconta la genesi di Re Ruggero, una delle opere più interessanti del teatro musicale del novecento leggendola secondo un'ottica simbolica ed esoterica. Lo consiglio davvero in quanto è un ottimo testo, ben documentato e soprattutto originale.