21 settembre 2010

Nuovo firmware Cybook e formato ePub

E' uscito l'aggiornamento del firmware del mio Cybook, in realtà è stato pubblicato il 21 giugno, ma ho atteso prima di installarlo perché volevo finire di leggere Anna Karenina (Versione LiberLiber), romanzo piuttosto corposo che mi ha tenuto compagnia tutta l'estate. Pensavo che il capolavoro di Tostoj sarebbe stao l'ultimo libro letto in formato PRC (Mobipocket), non vedevo l'ora di installare il nuovo firmware per poter passare al formato ePub, che vedevo di buon occhio in quanto libero e non legato a nessuna particolare multinazionale, anche se è stato adottato, fra gli altri, dalla Adobe per le sue Digital Editions (PRC invece è un formato chiuso e di proprietà di Amazon). Sul sito della Bookeen sono presenti due versioni del nuovo firmware:
1.6 build 1197; quella per leggere il formato PRC
2.1 build 1198; quella per leggere il formato ePub
Ho installato il firmware per il formato ePub, e subito mi sono accorto che i file PRC che avevo caricato erano rimasti nella loro directory eBooks, a saperlo avrei aggiornato prima:-) il problema però è che con il software ePub, i file PRC, anche quelli liberi da DRM, non si possono leggere. Per "motivi contrattuali", i due sitemi non possono coesistere, come viene spiegato nel sito. Non avendo sul mio PC nessun libro in ePub sono andato sul progetto Gutenberg a scaricare qualcosa in questo formato e sono rimasto un po' deluso dalla visualizzazione, il testo viene impresso nello schermo del Cybook attaccato ai margini, e questo ne rende fastidiosa la lettura.
Così sono andato in giro per il web a cercare dei programma adatti per creare o convertire i libri nel formato ePub. Speravo di trovare qualcosa di semplice e immediato come il Mobipocket Creator, ma gli unici due software gratuiti al momento usabili per questo scopo sono eCub e Calibre (ci sarebbe anche Adobe inDesign, ma costa un sacco di soldi); ho fatto un po' di test e mi sono reso conto che con eCub, se non si ha un file sorgente in xhtml perfetto, ci possiamo scordare di convertirlo in ePub; ad esempio, i libri di LiberLiber, se aperti con OpenOffice e salvati in HTML, non possono essere convertiti in ePub con eCub, o meglio, per convertire si convertono, ma i file ottenuti, sebbene si vedano bene sul lettore desktop, non si leggono sul Cybook. Così ho provato Calibre, un ottimo software che converte fra numerosi formati ebook, ho provato a convertire alcuni PRC in ePub, qui la conversione avviene senza nessun problema, ma non sono stato per niente soddisfatto del risultato ottenuto, c'è sempre il problema dei margini che non sono mai ottimizzati come nel formato PRC, e anche la formattazione generale, lascia un po' a desiderare, inoltre, col formato ePub ho avuto problemi con alcuni font. Così ho deciso di tornare al formato PRC, un po' perché dopotutto ho già una nutrita biblioteca in questo formato e poi perché col Mobipocket Creator, che è gratis, si hanno sempre dei libri perfetti qualunque sia lo "stato" della sorgente HTML.
Sebbene il formato ePub si quello dove la maggior parte dei distributori di contenuti si stanno indirizzando (Adobe, Apple, Sony, Barnes & Noble, anche l'editoria italiana userà questo formato) rimane il fatto che il lettore leader di mercato, il Kindle di Amazon, supporta i PRC e quindi questo formato penso che non tramonterà tanto presto.

Nessun commento: