25 marzo 2013

Mostra a Dresda: l'arte divisa e l'arte indivisa

La morte di Dresda - William Lachnit, 1945

Con la costruzione del muro di Berlino, nella Germania divisa si sono sviluppate due correnti artistiche distinte: a Ovest si tendeva sempre più all'astrazione mentre a Est al realismo. Dopo il 1989 c'è stato un incontro, un'abbraccio fra gli artisti delle due germanie che ha prodotto una sorta di sovrapposizione di queste forme artistiche.
A Dresda è stata allestita un'interessante mostra che ripercorre 50 anni di arte in Germania dal 1945 al 2010.
Il quadro raffigurato in questo post è simbolico in quanto rappresenta lo stato in cui si trovava Dresda nel 1945, un gioiello dell'umanesimo barocco completamente distrutta dalla guerra; dunque la mostra vuole anche ripercorrere il periodo della ricostruzione e dell'unificazione.

MOSTRA: Divisa | Indivisa, l'arte in Germania dal 1945 al 2010
DOVE: Collezioni d’Arte Statali di Dresda (Staatliche Kunstsammlungen Dresden, SKD)
QUANDO: Fino al 25 agosto 2013

Purtroppo Dresda è un po' scomoda da raggiungere dall'Italia in quanto non c'è nessun volo diretto (Tranne nel periodo estivo in cui sarà attiva una rotta con Lamezia terme). Qunidi si deve necessariamente volare con scalo, (per trovare la rotta giusta consiglio Skyscanner) Oppure raggiungere Berlino o Praga (Dresda è più o meno equidistante da queste due città) e poi farsi un bel viaggetto in treno o autobus.

Nessun commento: