9 gennaio 2016

Preparando il DVD della banda con Kdenlive

Kdenlive in action

(Soundtrack: Metti una sera a cena by Ennio Morricone, performed by banda Musicale "La Pontina" Città di Aprilia.)


Ogni anno la stessa storia, l'8 dicembre è da sempre il giorno del concerto della banda. Ci si prepara tutto l'anno per questo evento che per fortuna è molto apprezzato dai cittadini della mia città visto che il teatro è sempre strapieno. Si incarica qualcuno di riprenderci con la telecamera e poi è mia cura mettermi a fare il DVD del concerto. Ci aggiungo i titoli e cerco di sistemare alla meglio audio e video. Fino a qualche anno fa la mia frustazione con Linux era la quasi inesistenza di programmi per il montaggio video. Per un po' mi sono adattato ad usare Cinelerra, programma con mille probelmi ma che alla fine mi permetteva di ottenere un buon risultato. Fino a qualche versione fa Kdenlive era (almeno per me) assolutemente inutilizzabile e crashava in continuazione. Ora è maturato ed è diventato un programma fantastico da far invidia anche a parecchi programmi a pagamento che girano su sistemi operativi commerciali. Ha anche un ottimo editor audio, infatti una delle tracce del filmato era corrotta e sono riuscito a ripristinarla facilemte. Peccato solo che il buon Tommaso che si offre di riprenderci gratuitamente, ha una vecchia telecamera ancora in 4:3, l'audio però è buono. Nel filmato Kdenlive in azione con i titoli iniziali sotto i quali come colonna sonora ho messo un estratto dal concerto: Metti una sera a cena di Ennio Morricone.

Nessun commento: