15 agosto 2018

Mp3 gratis e legali

Sono molti i siti che distribuiscono musica in formato mp3 perfettamente legale, di solito sono artisti che desiderano farsi conoscere, ma in alcuni casi, come la sezione "bootlegs" di Archive.org, sono artisti di fama che permettono la distribuzione dei loro concerti live.

Ecco dunque i migliori siti dove caricare musica gratis in modo legale.

Etree, archivio bootlegs su Archive.org
Questa è la sezione bootlegs di Archive.org, qui troverete migliaia di registrazioni di concerti dal vivo, la qualità di solito è buona, a volte ottima, e ci sono artisti di fama, dai Grateful Dead, ai Tedeschi Trucks Band agli Smashing Pumpkins. A livello tecnico gli audio sono quasi sempre in Flac (lossless). Ma se non siete pratici il sito vi consente comunque di scaricare anche il formato Mp3.

Netlabels su Archive.org
Rimaniamo su Archive.org, questa volta nella sezione Netlabels. Le Netlabels sono etichette discografiche indipendenti e virtuali, nel senso che non producono CD fisici ma solo ed esclusivamente musica in formato digitale. C'è un po' di tutto, a volte ci vuole un po' di pazienza per cercare qualcosa di nostro gradimento perché Archive.org non ha un grande sistema di ricerca.

Jamendo
Jamendo è un sito dove è possibile scaricare molta musica di qualità, tutta con licenza Creative Commons, è una piattaforma usata da molti artisti per promuovere la loro musica. C'è dell'ottimo jazz, ma anche blues, rock in tutte le sue forme (dal prog all'indie) e anche qualcosina di classica. La qualità è Mp3 VBR

Noisetrade
Lo scopo di questo sito è quello di offrire una piattaforma agli artisti per potersi promuovere, alcuni permettono di scaricare CD interi, altri solo alcuni brani. I file sono di buona qualità, MP3 a 192Kbps. A differenza di Jamendo, i brani contenuti su Noisetrade non sono distribuiti con licenza Creative Commons ma sono protetti da copyright.

Questi che ho limkato sopra sono a mio giudizio i migliori siti dove scaricare mp3 gratis e legalmente, vi lascio qualche link per darvi modo di esplorarne altri: Soundclick, Free Music Archive, CCTrax,

Nessun commento: