11 agosto 2003

Capo Nord

Capo Nord
Questa sera avrei voluto scrivere di La meglio gioventù, film bellissimo di Marco Tullio Giordana, ma sono rimasto colpito dalla morte del ragazzo accoltellato in Danimarca, Antonio Curra. Il film e la tragedia di Antonio hanno un legame: Il film si chiude con l'immagine del sole di mezzanotte di Capo Nord e le parole Tutto nel mondo è bello.
Antonio voleva andare a Capo Nord, Copenhaghen era solo una tappa, ma gli è stata fatale, aveva 19 anni e viaggiava da solo, forse perché i suoi amici preferivano andare al mare o chissà dove. Lui invece voleva vedere il mondo, era il suo viaggio iniziatico, quello che molti ragazzi vogliono fare e che aiuta in un certo senso a diventare cittadini del mondo. Io da solo andai a New York a 21 anni, ma quando viaggi non sei mai solo, ci sono quelli che viaggiano nella tua stessa direzione, ci sono quelli che hanno viaggiato prima di te, ci sono quelli che viaggeranno dopo di te, Antonio se n'è andato viaggiando, ma la sua anima continuerà a viaggiare.

WHITHER SHALL I TURN
BY ROAD OR PATHWAY, OR THROUGH TRACKLESS FIELD
UP HILL OR DOWN, OR SHALL SOME FLOATING THING,
UPON THE RIVER POINT ME OUT MY COURSE?

(William Wordsworth - THE PRELUDES)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono felice che il ricordo del Toto riviva in tanta gente che non ha avuto modo di conoscere.Sono felice che l'assurdità della sua morte abbia un significato di pace alle sue spalle.Verrà affissa una targa in suo nome in quel luogo dove smise di sognare.Sarà un inno alla fratellanza. proprio come lui avrebbe desiderato.nn viaggiava solo a causa delle diversità di mete di viaggio dei suoi amici.è stata una sua scelta.Che il nome di Antonio porti sempre un'emozione con se.
Sei rimasto, nel tempo, nel mondo.
Chey