1 dicembre 2003

Linux Day

Nonostante sia un utente Linux dalla Red Hat 5.2, e cioé se non vado errato dal 1998, non mi era mai capitato di partecipare a eventi come il LinuxDay di sabato scorso. Il fatto è che non sono un tecnico e di Linux ho sempre apprezzato soprattutto il suo lato "morale". Comunque sabato mi sono recato all'Università di Tor Vergata, e dopo essere uscito dal Grande Raccordo Anulare ed aver seguito una serie infinita di rampe, rotatorie, centri commerciali e grigie costruzioni sono arrivato alla Facoltà di Ingegneria dove si teneva il LinuxDay. Ho seguito diverse conferenze: ECDL Libre (tenuta da Tommaso), sulla patente europea per computer su software libero; ADA, progetto per una piattaforma di apprendimento a distanza; presentazione della Slackware Linux e in ultimo il Caso "SCO", un'azienda che ha seminato il panico nel mondo Open Source dichiarando che il Linux è stato creato copiando pezzi di codice dal sistema Unix di sua proprietà. Dichiarazione tutta da dimostrare in quanto ancora non si è capito quali sarebbero questi pezzi di codice copiato e che forse nasconde, neanche troppo velatamente, un intervento sporco della Microsoft.
Un evento come il LinuxDay è anche un occasione per incontrare blogger, e così saluto Wavez e Tommaso.
Tornando a Linux, recentemente ho disinstallato la RedHat per provare la Mandrake 9.2 ma non mi trovo bene. Così oggi mi sono recato in edicola per vedere che novità c'erano sul versante distribuzioni. Ero indeciso fra due riviste: il Red Hat Magazine con un'ennesimo aggiornamento della RH 9.0 e LinuxPro con la Gentoo. Ho sentito molto parlare di questa distro, pare sia molto performante, così ho optato per quest'ultima e dopo questo post comincerò l'installazione, sperando vada tutto bene:-)

Nessun commento: