16 marzo 2004

The Club: Nuovo locale a Roma

Sta per aprire un nuovo locale dove ascoltare musica a Roma, questa è una bella notizia. Speriamo soltanto non sia il solito club che si dà arie di "posto di classe" e per prendere una birra devi fare un mutuo, il nome è il massimo della fantasia: The Club! Comunque questo è il loro sito web: The Club.
Nel loro comunicato stampa dicono che i concerti cominceranno puntuali alle 22:00, sono molto scettico, ma speriamo bene, visto che anche al La Palma i concerti sono annunciati alle 22:00 ma poi se non sono le 22:30, 22:45 non iniziano mai, e io che abito in provincia torno sempre a casa alle due di notte! Il programma sembra interessante, il 29 e 30 aprile ci sarà il grande sassofonista Steve Grossman, e credo proprio ci andrò.

Questo è il comunicato stampa ufficiale dal loro sito:

Nasce a Roma un locale dedicato alla buona musica ...
THE CLUB

Via Cagliari 25
Tel 06 97603944

Sintesi di un pensiero nato da una curiosa compagine formata da un regista, un ingegnere nucleare, un musicista, un produttore e un imprenditore, nello specifico, Alessandro Capone, Piero Pantaleone, Alessandro Sanacore, Mauro Morigi e Lorenzo Fedele, THE CLUB inaugura nella Capitale il prossimo 18 marzo, nel cuore del II municipio, a due passi da Piazza Fiume, precisamente tra via Nizza e via Alessandria...
L'obiettivo è quello di produrre ogni sera concerti di altissimo livello ospitando artisti italiani ed internazionali legati a repertori differenziati. Un palcoscenico allestito nella sala centrale, davanti ai tavolini disposti come nelle più consone tradizioni di jazz club, sarà la cornice ideale per la scoperta di nuovi talenti e la riscoperta di un'eccellenza musicale rivolta al puro ascolto, ma non per questo "di nicchia".
Jazz, Blues, Fusion, Funky, Soul, Rock, d'autore e molte altre categorie musicali saranno qui legate da un minimo comune denominatore: la qualità. Ogni sera, alle 22 puntuali, si esibiranno formazioni dagli organici più vari, da live "unplugged" a nutrite big band che rimandano a suggestive atmosfere ellingtoniane.
Ad accompagnare le serate saranno gli sfizi gastronomici proposti dall'area ristorante, insalate fantasiose, primi e secondi piatti rapidi e gustosi, all'insegna di una cucina leggera e raffinata. La cena sarà servita dalle 20 fino ad inizio concerto, mentre un menu di dessert e cocktail potrà soddisfare gli ascoltatori intervenuti fino a notte inoltrata...
Si comincia il 18 marzo con l'orchestra Walk in Progress, guidata dal contrabbassista Steve Cantarano, serata inaugurale (ad inviti) in cui sono attesi alcuni ospiti illustri. Sarà quindi la volta della scena newyorkese col trio di Garrison Fewel, definito dalle più prestigiose riviste internazionali il "Bill Evans della chitarra" e gli Stati Uniti torneranno ancora con i due appuntamenti, il 26 e 28 marzo, del quartetto capitanato dal sassofonista Matt Renzi. Il Blues e il Soul saranno di scena con Chicago Bound e Hart & Soul quartet, mentre il jazz d'autore sarà rappresentato dalle formazioni di Marco Acquarelli e Cristiano Mastroianni.
Nei mesi successivi il programma si arricchirà di altre situazioni legate al panorama musicale internazionale. Ne anticipiamo alcune: Ferenc Nemeth Trio, batterista di Herbie Hancock, Electric Reality, Power of Soul, Alex Sipiagin quartet, Virtual Dream, Steve Grossman quartet, Teddy Richards and Da Face Ensemble. Dall'Italia, tra canzone d'autore e swing sarà la volta di Omar Pedrini, Silvia Donati, Glauco Venier, Lello Panico con The Fritz Gang, Riccardo Fassi con la Tnkio Band "Frank Zappa Tribute" e molti altri?
È previsto per alcuni concerti un biglietto d'ingresso di 10 Euro.

Nessun commento: