5 giugno 2004

Windows Media Player 10

Se avete scaricato gli Mp3 di Steve Coleman vi serve un player, quello che vi presento in questo post ve lo sconsiglio, poi fate voi:-) È uscita la nuova versione del Windows Media Player, la 10. Le innovazioni principali sembra interessino il Digital Rights Managements. Il nuovo DRM consentirà di distribuire contenuti protetti a numerosi dispositivi - telefoni cellulari, PDA, Pocket PC, Smartphone e dispositivi wireless - e offrirà una gamma di opzioni di acquisto e noleggio di supporti digitali mai vista fino ad ora.
Ecco, questa dei DRM è una cosa che proprio non sopporto, intendiamoci non sono contro la vendita di file musicali on-line, ho già acquistato alcuni file dal vecchio mp3.com, ma una volta scaricati erano Mp3 esattamente identici a quelli che creo io rippando i miei CD per ascoltarli nel lettore in macchina. Che senso ha comprare dei file che poi magari non posso copiare o masterizzare, o che addirittura hanno una scadenza? La Apple lo ha capito e i file in vendita su i-Tunes si possono masterizzare, ma se si vuole trasformarli in Mp3 è necessario prima masterizzarli e poi ripparli.
La nuova beta del Windows Media Player 10 al momento è disponibile solo per Windows XP e il file di installazione pesa ben 11 MB. In definitiva mi tengo il buon vecchio Winamp:-)

Nessun commento: