11 aprile 2005

Apre la Casa del Jazz a Roma

Il 21 Aprile verrà inaugurata la Casa del Jazz voluta fortemente dal sindaco Veltroni nella sede di Villa Osio, confiscata al boss Nicoletti della banda della Magliana.
Sarà una All Star tutta italiana ad inaugurare questo nuovo luogo della cultura romana.

Una all star italiana, una formazione mai vista. Così apriamo la Casa del Jazz, con il meglio della scena italiana e romana in particolare, spaziando fra generazioni, da Dino Piana, classe 1929 a Stefano Di Battista con Rava, Rea, Pietropaoli e Gatto

Lo afferma, in una intervista a 'La Repubblica', Luciano Linzi, ex manager della Warner e ora direttore artistico con contratto triennale della Casa del Jazz di Roma.

Un luogo dedicato alla Cultura del Jazz
Prendendo a prestito dalla francese Maison du Jazz il detto “nè scuola di jazz nè jazz-club”, la Casa del Jazz proporrà un'attività, in accordo e coordinamento con i principali operatori già attivi sul territorio cittadino e nazionale, tesa ad aumentare la diffusione e lo sviluppo di questa musica attraverso le forme più diverse come concerti, conferenze, mostre, proiezioni, guide all'ascolto, seminari, residenze... Tre gli edifici che, all'interno di un grande parco, ospiteranno le differenti attività proposte dalla casa del Jazz. All'interno della struttura principale, vedrà la luce un auditorium, con una capienza di circa 150 posti, progettato all`insegna della multifunzionalità e che verrà utilizzato per concerti dal vivo, proiezioni, incontri e dove, inoltre, sarà possibile realizzare registrazioni discografiche. Nello stesso fabbricato, verrà allestito un ricco archivio audiovisivo, consultabile tramite postazioni multimediali, e una biblioteca che raccoglierà un’ampia documentazione di pubblicazioni italiane e straniere, riviste cataloghi, etc. Gli altri due fabbricati ospiteranno sale prova e di registrazione e una foresteria a disposizione dei musicisti ospiti. Un`area ristorazione e caffetteria, infine, sarà a disposizione dei cittadini anche al di fuori delle attività e degli orari della Casa del Jazz.

Casa del Jazz
Via di Porta Ardeatina 55
Roma

1 commento:

sabbamau ha detto...

Bellissima idea, quella della casa dal jazz, sapere poi che l'edificio è stato recuperato da un sequestro alla mafia è un altro dato estremamente positivo...
Speriamo che abbia il successo che merita