Laigueglia ospiterà per il decimo anno consecutivo il Festival Jazz ’Suoni, Sogni e Immagini nelle Notti di Mezza Estate’, abbinato al PercFest Memorial Naco, concorso internazionale per percussionisti creativi.
Una settimana di grande musica (dal 21 al 26 giugno 2005) per la gioia dei tanti appassionati e dei turisti che, nell’incantevole località ligure, potranno seguire gratuitamente, ogni giorno, i concerti delle migliori formazioni jazz e partecipare ai cento eventi didattico-musicali che faranno di Laigueglia una piccola New Orleans della Riviera, ma anche la capitale europea delle percussioni, ruolo che vanta da anni per la speciale cura che il programma dedica agli eventi musicali ed alla didattica degli strumenti a percussione.
Il Festival Jazz sarà ospitato nella bellissima Piazza Marconi, anfiteatro naturale in riva al mare. Anche per questa edizione il direttore artistico Rosario Bonaccorso (fratello di NACO e contrabbassista di fama internazionale, collaboratore di fiducia di artisti del calibro di Lucio Dalla, Enrico Rava, Stefano di Battista, Gino Paoli) ha creato uno straordinario percorso artistico. Ascolteremo una selezione dei più interessanti pianisti europei e dei gruppi più quotati e richiesti del panorama jazz, incontreremo grandi maestri del ritmo in una festa dove i musicisti elevano il linguaggio della musica jazz ai più alti livelli espressivi.
Questo il calendario dei concerti serali del Festival:
Martedì 21 giugno
Dado Moroni piano solo
Luigi Bonafede Quintet
Mercoledì 22 giugno
Riccardo Zegna
Psyco Drums
Giovedì 23 giugno
Stefano Bollani / Roberto Gatto Duo
Wallace Roney Quintet
Venerdì 24 giugno
Danilo Rea
Enrico Rava Quintet
Sabato 25 giugno
Bebo Ferra, Andrea Pozza, Rosario Bonaccorso, Dedé Ceccarelli, special guest: Paolo Fresu
Rosario Giuliani Quintet
Domenica 26 giugno
La Notte dei Tamburi, la grande kermesse dedicata al ritmo, ospiti confermati con The Great Naco Orchestra (composta da 25 percussionisti!)
Elio delle Storie Tese
Barbara Casini sestetto e la musica del Nord Est del Brasile (questo è l’ultimo progetto ’ricerca’ della magnifica cantante italiana che ci trasporta nell’affascinante Brasile)
Hey ci siamo anche noi (il gruppo dei percussionisti di Laigueglia)
Andrea Mazzanti (il dodicenne virtuoso talento della batteria)
Il PercFest, abbinato al Festival, è un concorso internazionale nato per rendere omaggio alla memoria di Giuseppe ’Naco’ Bonaccorso (l’indimenticabile percussionista di Mina, Lucio Dalla, Lorenzo, Fabio Concato, Ivano Fossati, Fabrizio de André, Elio e lle Storie Tese ed altri ancora), scomparso in un tragico incidente d’auto all’indomani della sua partecipazione alla prima edizione del Festival, nel 1996.
La selezione dei giovani al concorso è curata da una giuria composta da grandi artisti e presieduta da Ellade Bandini. I vincitori (sei formazioni, solisti e gruppi) si esibiranno a Laigueglia durante i primi giorni del Festival, il vincitore salirà sul palco la sera di domenica 26 giugno, diventando così parte integrale dell’orchestra The Great Naco Orchestra of Laigueglia.
Per i concorrenti, il PercFest è un’occasione unica in Italia e in Europa di essere ascoltati, valutati ed in seguito assistiti da una giuria di affermati artisti internazionali (per citarne alcuni: Christian Meyer, Billy Cobham, Luis Agudo, Alessandra Belloni, Ellade Bandini, Giovanni Hidalgo…). Negli ultimi anni il PercFest ha ospitato giovani percussionisti provenienti da Argentina, Brasile, Cuba, Germania, Francia, Usa, oltre che naturalmente dall’Italia.
Ma la Settimana del Jazz non è finita… A corollario dei concerti e del concorso, è previsto un ricco calendario di iniziative giornaliere che, nella settimana raccoglie piu´di cento eventi, così articolato quotidianamente dal mattino fino a tarda notte:
Il fitness e il ritmo sulle spiagge (si svolgera’ su spiagge diverse)
I Corsi di percussione pomeridiani (in quattro differenti locali)
I Seminari specifici di strumento (nelle piazze ed all’interno dei locali)
I Percussion Circe (all’aperto)
I Corsi di percussione per bambini (all’interno dei locali)
Musica e letteratura in lingua straniera ed italiana (all’interno del piccolo teatro del mare)
Le Marching Band (lungo le vie cittadine)
Le Jam Session (all’interno dei jazz club)
Info:
Assessorato alla Cultura Comune di Laigueglia tel. 0182/691.12.61
www.percfest.com - www.comunelaigueglia.net
Nessun commento:
Posta un commento