14 giugno 2005

Estate Romana 2005

L'Estate Romana 2005 prende il via, come è tradizione, con la Festa della Musica che, il 21 giugno, giorno del solstizio estivo, vedrà l'esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven in piazza del Campidoglio. Ma oltre 130 manifestazioni sono in questi giorni ai nastri di partenza, con un'offerta attenta a tutte le esigenze espresse dalla molteplicità delle componenti etniche e culturali presenti nella Capitale; un'offerta che fa da corollario a un'attività che si esprime in modo continuativo e vivace, ormai nel corso dell'intero anno, nelle strutture stabili aperte a Roma negli ultimi anni: la Casa delle Letterature, la Casa del Gusto, la Casa del Cinema, la Casa del Teatro, la Casa del Jazz, la Casa della Memoria.

Sempre il 21 giugno, simbolica data di inizio della kermesse estiva, Villa Pamphilj, abbellita e restaurata al pari di altre Ville storiche romane, sarà palcoscenico di una lunga maratona dedicata al Continente africano: musiche, danze, performances e letture si alterneranno nel Parco nel corso del pomeriggio e della serata.
Pochi giorni dopo, il 28 giugno, Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana saranno a piazza del Popolo per il primo dei tanti eventi gratuiti, tutti di altissimo livello, che caratterizzeranno l' edizione 2005 dell'Estate Romana, attenta più degli anni passati a favorire a tutti l'accesso verso spettacoli e manifestazioni di qualità, senza che la componente economica possa essere motivo di discriminazione.
Tra le tante proposte culturali sono da segnalare la stagione estiva del Teatro dell'Opera a Caracalla, che vede Placido Domingo come direttore d'orchestra; la programmazione di Santa Cecilia e di Musica per Roma alla Cavea dell'Auditorium; le grandi mostre che stanno aprendo in questi mesi estivi, come quella dedicata a Leon Battista Alberti, che si inaugurerà il 6 luglio presso i Musei Capitolini; le rassegne cinematografiche che porteranno le opere di importanti festival (Pesaro, Locarno, Taormina) sugli schermi cittadini e in moltissime arene; la valorizzazione del polo dell'Eur, quartiere che quest'anno ospiterà, fra l'altro, la rassegna della Filarmonica "Pianoforte al Chiaro di Luna". Sarebbe poi ingiusto citare solo alcuni dei tanti grandi concerti dedicati ai giovani nel corso dell'Estate, ma non ci si può esimere dal ricordare Live Aid, il grande evento concerto del 2 luglio al Circo Massimo, che prevede la presenza di star di calibro internazionale. Una manifestazione di rilevanza mondiale, i cui costi saranno interamente coperti dagli sponsor. E ancora va aggiunto che la programmazione di quest'anno dell'Estate Romana riserva una particolare attenzione alle esigenze del pubblico dei più piccoli e degli anziani, grazie anche al coinvolgimento dei vari Municipi. Il mese di settembre infine, oltre all'ormai classico appuntamento con la Notte Bianca in una città magica che sembra non bastare mai, riserverà una sorpresa tutta da godere: il giorno 10 si correrà una maratona intitolata ad Abebe Bikila. La corsa ripercorrerà il medesimo circuito, fra vie cariche di storia e antichità classiche, che vide il successo dell'atleta etiope nella edizione romana delle Olimpiadi 1960.
Informazioni al numero ChiamaRoma 060606, tutti i giorni 24 ore su 24, e sul sito www.estateromana.comune.roma.it, di prossima attivazione.

Nessun commento: