
Ed eccomi a parlare della mia breve gita a Glasgow.
ANDARE A GLASGOW
Glasgow è per certi versi molto vicina all'Italia per via di ben tre voli quotidiani della Ryanair che la collegano a basso costo a Roma, Milano e Pisa.
La Ryanair a Glasgow si serve dell'aeroporto di Prestwick. Se arrivate da Milano o da Pisa per arrivare in città potete prendere il treno visto che la stazione è proprio in aeroporto. L'aereo da Roma invece arriva troppo tardi (23:40) e bisogna prendere l'autobus.
Appena atterrati, visto che avevamo solo il bagaglio a mano con Carla ci siamo fiondati fuori e abbiamo trovato subito l'autobus. Ce n'erano due per la verità, uno per Glasgow e uno per Edimburgo. I biglietti sono stati un bel salasso, ben 17 sterline per due biglietti!!
Il trasferimento a Glasgow dura circa un'ora e si arriva alla Stazione degli Autobus di Buchanan.
Lì abbiamo trovato una fila di taxi pronti e non c'è stato bisogno di aspettare. A Glasgow girano quei taxi neri (non tutti) britannici molto caratteristici, dentro c'è uno spazio enorme. Il dialogo con il tassista è stato una specie di incubo... uno pensa di sapere bene l'inglese perché magari riesce a capire i dialoghi del film "Blues Brothers" in lingua originale, ma l'accento scozzese è tutta un'altra cosa, in parole povere non si capisce un tubo!
L'albergo l'avevo prenotato su Octopus Travel un po' a caso e devo dire che è stata un'ottima scelta. il Premier Travel Inn è situato a 10 minuti a piedi dal centro, stanza piccola ma confortevole.
LA CITTÀ
A Glasgow convivono molti stili architettonici diversi, è possibile vedere cattedrali gotiche, palazzi vittoriani e costruzioni modernissime. L'edificio che negli ultimi anni è diventato un po' il simbolo della città è l'ARMADILLO (nella foto), una costruzione moderna e avveniristica che per certi versi assomiglia un po' a un gigantesco armadillo.
I MUSEI
A Glasgow ci sono molti musei per soddisfare i gusti di tutti gli amanti dell'arte. L'ingresso è quasi sempre gratuito.
IL CONCERTO
A Glasgow abbiamo visto gli EST - Esbjörn Svensson Trio al The Arches. Il posto è bellissimo, ricavato da dei tunnel sotto la stazione centrale è un bel centro culturale. Non c'erano sedie, solo una piccola tribuna distante dal palco, non c'era nessuna transenna, e visto che siamo stati fra i primi a entrare ci siamo goduti il concerto proprio a ridosso della band, se avessi allungato una mano avrei potuto toccarli. L'audio era ottimo, unico inconveniente, il fatto di essere sotto la stazione comportava un certo tremore al passaggio dei treni che però non dava fastidio più di tanto.
MANGIARE
Non posso dire molto sul mangiare visto che siamo stati solo nei Pub, dove spendendo più o meno quanto qui si spende per una pizza si può prendere del Fish & Chips (merluzzo fritto impanato e patatine) con una bella pinta di birra.
SHOPPING
A Glasgow ci sono due centri commerciali enormi, uno è un'ardita struttura di vetro, il Saint Enoch, forse ha il nome di un santo perché i centri commerciali sono le cattedrali del XXI secolo...
Ma tutto il centro della città, reso isola pedonale, è pieno di negozi, e si spende benissimo, ho fatto una scorta di magliette per l'estate!
In definitiva veramente un bel posto, la gente è molto ospitale e vi consiglio di vivamente di andarci.
Per un po' saranno dipsonibili online le foto nella mia pagina su Flickr
LINK
See Glasgow
Musei di Glasgow
Royal Scottish National Orchestra
Glasgow Royal Concert Hall
The Arches
Glasgow su Wikitravel
Ryanair
Aeroporto di Glasgow Prestwick
5 commenti:
Qualcuno aveva lasciato ben tre commenti lunghissimi per pubblicizzare... MARCO CONIDI!! Non ho capito se mi stesse prendendo per il culo o era un fan sfegatato di Conidi o magari era Conidi stesso, i commenti comunque li avrei lasciati senza nessun problema se il tizio (che si è firmato DIO) non avesse usato un linguaggio scurrile.
Mannaggia a te...è "Word Gets Around" !!! :)
Circa Glasgow...bellissimo post! ;)
Spero di poter ripartire presto anch'io...
Posta un commento