Visto che sempre più persone arrivano a questo blog cercando informazioni sul festival jazz di Villa Celimontana a Roma, pubblico questo comunicato stampa:
La XII edizione di JAZZ&IMAGE (edizione 2005) si svolgerà nell’ormai storico spazio di Villa Celimontana – Teatro di Verzura, e Teatro della Navicella (spazio antistante l’Istituto Geografico Italiano) – nel periodo giugno-settembre 2005.
La manifestazione è ormai da anni lo spazio per il grande jazz internazionale: uno spazio in cui valorizzare lo scenario di architettura del verde più suggestivo della capitale, dove si esplorano, con un occhio particolare alla qualità della proposta, nuovi stili e generi musicali e dove il pubblico può godere di un angolo di tranquillità, proprio nel centro congestionato della metropoli.
Nelle passate edizioni si sono esibiti a Villa Celimontana artisti di fama mondiale come George Benson, Tito Puente, Cedar Walton, Steve Coleman, B.B.King, Gato Barbieri, McCoy Tyner, Luis Bacalov, Kenny Barron, Michael Brecker, Manhattan Transfer, Take 6, Herbie Hancock, Joao Gilberto, Sakamoto, Andreas Vollenweider, Jan Garbarek, Sarah Jane Morris, Laurie Andersonn, Noa.
In questa quarta edizione del terzo millennio, Villa Celimontana 2005, confermerà essere il più lungo festival jazz europeo.
Grande spazio, come sempre, al jazz italiano, che ormai va affermandosi a livello internazionale, e talenti emergenti ed incroci con la musica etnica.
I nomi di punta nell’edizione 2005 sono ancora da definire.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Come negli anni passati, anche quest’anno si prevedono originali iniziative culturali: mostre fotografiche, librerie in cui si organizzeranno incontri con personalità del mondo della critica musicale e presentazioni di libri e dibattiti culturali, workshop con jazzisti di fama internazionale.
Il Programma de “ LA PIAZZETTA” allegato in dettaglio
LE ETICHETTE
Il programma di quest’anno continua la linea intrapresa nel 2000, con una particolare attenzione alle nuove tendenze del jazz. Una settimana intera verrà infatti dedicata agli artisti delle etichette indipendenti.
GLI ARTISTI
La particolarità del Festival 2005 è la suddivisione in settimane. Quindi tante rassegne specifiche in un contenitore unico .Tutte queste rassegne sono l’inizio di tanti piccoli Festival che si amplieranno negli anni diventando vere e proprie rassegne autonome.
THE SOUNDIES : I soundies (prodotti tra il 1941 ed il 1947) sono letteralmente il corrispettivo dei nostri moderni videoclips, con alcune differenze che ne fanno oggi la straordinarietà. Nati dalla ingegnosità imprenditoriale della Mills Novelty.
Company of Chicago, esclusivisti del mercato della produzione dei juke-box, i soundies sono dei video che si potevano vedere inserendo un coin nell’apposito juke-box e che accompagnavano l’ascolto delle canzoni più in voga in quei tempi. Country, blues, tip-tap, afrocubana, ma soprattutto il jazz nella sua fase storica di massima popolarità : Louis Armstrong, Fats Waller, Count Basie, Nat King Cole, Jimmy Dorsey.
Gloriose piccole pillole di musica, storia sociale, stili di danza, moda e modi di un’America apparentemente senza problemi.
“JAZZ D'AVANGUARDIA”, Interferenze nel Parco di Villa Celimontana: per una settimana il palco del più lungoed articolato festival jazz europeo metterà la spina al jazz, tasterà il polso a ciò che avviene ai limina della musica improvvisata. Limina-confini, piccole porzioni di spazio dove il jazz incontra macchine, marchingegni, pulsanti, computers ma anche il ronzio del mondo, quello della musica folklorica, di quell’innovativa tradizione che non relega ma collega le culture
LA PIAZZETTA
In tutta Italia il luogo di incontro, di comunicazione, di svago è la “piazzetta”, malgrado i pub, le discoteche e quant’altro la piazzaresista come vero punto di riferimento di qualsiasi cittadina italiana.
E’ normale che ce ne fosse una anche a Villa Celimontana, con una vita autonoma rispetto a quella del palco grande. Un’isola serena, lontana dalla confusione e dalla pressione delle grandi manifestazioni. Anche quando Villa Celimontana è gremita in tutti i suoi spazi, la sensazione è quella di una serena quiete dalla valenza realmente vacanziera.
La “piazzetta” si presenta con un programma stimolante davvero da non perdere!
IL PROGRAMMA DELLA "PIAZZETTA"
LA LIBRERIA
Anche quest’anno Jazz & Image presenta al Festival di Villa Celimontana una grande libreria “La Strada”; un angolo in cui la casa editrice garantirà un punto di vendita libri, uno spazio tutto dedicato alla lettura, dalla narrativa, alla storia, nella quale poter acquistare i titoli delle collane specificatamente dedicate al jazz, sia altri appartenenti ad altre collane che il catalogo della Strada ci offre.
LE SCUOLE DI MUSICA
Due tra le più importanti scuole di Musica Romane, ci delizieranno con i saggi dei loro allievi che si esibiranno sul secondo palco di Villa Celimontana, e inoltre avranno uno stand permanente in Villa in cui presenteranno i corsi, le iniziative del prossimo anno.
JAZZ BRUNCH
L’esperimento del Jazz Brunch - pasto a metà giornata tra colazione ricca e un pranzo leggero accompagnato da musica dal vivo, tipico del sud degli Stati Uniti – è sempre stato appannaggio o dei Grandi Hotel o di qualche bistrot del centro.
A Villa Celimontana gli appassionati del genere potranno consumare il loro “brunch” in una cornice verde fra le più suggestive di Roma, open-air, ascoltando del buon jazz dal vivo, e magari “perdendo tempo” a consultare i libri e le riviste esposti nei vari stands “books market” all’interno della Villa. Un’altra occasione per godere appieno la bellezza di Villa Celimontana sfruttandola anche di giorno, con un’iniziativa che unisce le delizie gastronomiche ai piaceri culturali.
Dall’edizione 2003 il Festival si avvale anche della collaborazione di RADIO RAI UNO.
Programmi e info nel SITO UFFICIALE della manifestazione
5 commenti:
questo comunicato stampa non è dell'edizione 2005. E' vecchio!!!!!!!!
No a me risulta che questo comunicato si riferisce all'edizione 2005, tant'è vero che l'ho copiato tale e quale dal sito ufficiale di Villa Celimontana (ma ora l'hanno tolto) e le date come vedi si riferiscono al 2005. Cmq in data 21/06/05 ho ripostato il comunicato stampa ufficiale che mi hanno mandato per email.
Salve a tutti! Utili le informazioni, ma volendo comprare i biglietti per un concerto, essendo io a 100 km a sud di Roma, come posso fare? non trovo alcun elenco di prevendite o lottomatiche autorizzate. Help!!! Grazie.
Vinny
Li acquisti direttamente al botteghino all'ingresso:-)
Ho appena trascorso un we a Roma ed ho soggiornato all'Hotel Golden Roma hotelgoldenrome.com dove lo staff è veramente amichevole e disponibile! Viaggiare in metro è stato davvero divertente... Roma di notte è piena di vita e ci sono tantissimi locali aperti fino a tardi.
Posta un commento