8 aprile 2006

Linux Knoppix alle elezioni

Sono stato nominato presidente di seggio per le elezioni politiche del 9 e 10 aprile e oggi sono andato a compiere le operazioni preliminari per la preparazione dell'ufficio elettorale.
Il Lazio, insieme a Liguria, Puglia e Sardegna è una delle quattro regioni dove in via sperimentale verrà utilizzato lo "scrutinio elettronico". Nei seggi di queste regioni è stata installata una postazione PC da cui nella giornata di lunedì un operatore informatico seguirà le operazioni di scrutinio. La postazione consiste in un computer portatile senza disco rigido, un monitor dove le persone presenti a vario titolo nel seggio potranno seguire l'andamento dello scrutinio e una stampante. Alla fine dello spoglio, l'operatrice stamperà il risultato, se il presidente constaterà che i dati sono conformi allo scrutinio effettuato a mano, darà l'OK per il salvataggio dei dati in una chiavetta USB che verrà portata a un eleboratore collegato al Ministero.
Così oggi nel seggio oltre a scrutatori e segretaria è venuta anche una ragazza a installare la postazione informatica, e da vecchio linuxista potete immaginare la mia sorpesa mentre coordinavo le operazioni preliminari all'insediamento del seggio e con la coda dell'occhio ti vedo il pinguino spuntare dal monitor del suo PC! Come ho detto i computer non hanno disco rigido, il sistema operativo è in un CD-rom (o DVD-rom, non sono sicuro), e si tratta di una speciale distribuzione Linux Knoppix su cui in pratica gira solo il software necessario per lo svolgimento delle operazioni di scrutinio elettronico.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la visita e... buona domenica devastante..