5 giugno 2006

Il Podcast sempre sconosciuto

Circa un anno fa, scrissi un post per spiegare un po' come funziona il podcasting, tecnologia relativamente nuova ancora poco conosciuta nel nostro paese. In un anno accadono molte cose e il podcast ha fatto passi da gigante, i podcaster italiani sono cresciuti in maniera esponenziale eppure sembra che a qualcuno questa cosa non vada giù, qualche giorno fa si è tenuto un convegno sul podcasting a Riva Del Garda, vi ha partecipato Marco Camisani Calzolari e ne ha scritto un ottimo post sul sul blog.

Due perle:

Luca Sofri: ...la rivoluzione, la novità, come capirete non è il podcast. Il podcast è un nuovo nome un po' figo, che richiama l'Ipod, dato a una roba di assoluta banalità che c'è sempre stata nelle nostre vite, ovvero la registrazione, no? Qual è la novità in questo caso? La novità è l'ipod, il lettore mp3. Queste registrazioni che abbiamo deciso improvvisamente di chiamare podcast e di poterle riscoltare attraverso degli apparecchi... ...Certo, non deve mettere il timer del videoregistratore ed è piu facile l'accesso. In realtà è quella cosali, non è un'invenzione. Non è una novità. Si sta sentendo in differita un cosa che invece si sta sentendo in diretta.

Gianluca Neri: ...come quando tempo fa l'azienda voleva il blog; poi l'azienda scopriva che gli utenti nel blog parlavano male dell'azienda e lo chiudeva subito. Io sarei molto più ottimista sul futuro imprenditoriale delle webradio.


Al convegno hanno partecipato: Luca Sofri, Gianluca Neri (Macchianera), Filippo Solibello (Radio Due - Caterpillar) e Matteo Bordone (Radio Due).

Insomma gente che con la nascita e lo sviluppo del podcast in Italia non c'entra una beata cippa!

Leggete il post intero di Marco Camisani Calzolari


Nessun commento: