18 luglio 2006

In giro per l'Europa con le linee aeree Low Cost

Sul San Jose Mercury News un articolo sui vantaggi di usare le linee aeree Low Cost per spostarsi in Europa.
Nel 1989 feci quel viaggio iniziatico comune a molti europei occidentali nati negli anni '60: l'Interrail, un biglietto ferroviario che permetteva di spostarsi per un mese intero in tutta l'Europa Occidenatle, si partiva zaino in spalla e ci si spostava da capitale a capitale europea in treno. (l'Interrail esiste ancora ma con possibilità limitate rispetto agli anni '80 quando c'era libertà totale di andare in stazione e prendere qualsiasi treno (pagando eventuali sovrapprezzi per espressi, cuccette etc...)
Oggi i giovani e meno giovani trovano più conveniente spostarsi in Europa con le linee aeree Low Cost. Gli americani ancora non conoscono bene questo sistema di viaggiare nel nostro continente, la giornalista elenca un itinerario di viaggio con prezzi e dà consigli per utilizzare al meglio le compagnie a basso costo, li elenco qui con alcune mie rielaborazioni:

Consiglio N. 1
Potrebbe non essere possibile andare dove si desidera.
La giornalista è partita per il suo itinerario da Francoforte, e da lì come prima tappa ha dovuto scegliere fra un numero limitato di destinazioni che era possibile raggiungere dalla città tedesca con compagnie Low Cost.

Consiglio N. 2
Fare il check-in presto, molte di queste compagnie non assegnano posti, pertanto prima si arriva, prima si ha la possibilità di scegliere i posti desiderati. La maggior parte della gente si siede davanti, ma se si vuole più spazio il consiglio e di sedersi dietro.

Consiglio N. 3
Arrivare puntuali al check-in. Ryanair chiude i banchi di accettazione 40 minuti prima del volo, EasyJet 30. E sono fiscali, c'è il rischio di arrivare in aeroporto e non poter più prendere l'aereo.

Consiglio N. 4
I prezzi variano a seconda del giorno in cui si viaggia, ci possono essere differenze sostanziose da sabato a lunedì. In genere durante i giorni della settimana i biglietti sono sempre più economici del week-end, e comunque le princpali compagnie low cost permettono di vedere i prezzi nei giorni immediatamente vicini a quello scelto.
Controllare i siti delle compagnie per offerte speciali.

Consiglio N. 5
Informarsi sui pesi dei bagagli consentiti da lasciare al check-in, di solito non devono superare i 20KG, per ogni chilo in eccedenza si deve pagare, e non sono consentiti bagagli più pesanti di 32KG e un peso totale di tutti i bagagli di 50KG per passeggero.

Consiglio N.6
Queste linee aeree usano aeroporti secondari spesso distanti dalle città di destinazione a cui comunque sono sempre collegati con servizi navetta che a volte però possono risultare cari. Molto spesso in questi aeroporti è difficile anche mangiare.
Nelle linee aeree a basso costo i pasti e le bevande vengono forniti solo a pagamento e possono essere cari.

Consiglio N.7
A volte può risultare più economico allungare il tragitto. Ad esmpio una tratta Roma-Londra - Londra-Helsinki può risultare più economica di un volo diretto Roma-Helsiniki, ma ricordarsi che i voli con scalo non sono previsti da queste compagnie, bisogna comprare biglietti distinti e in caso di ritardo l'aereo non aspetta, qundi questo tipo di tragitto va preso in considerazione solo se ci sono molte ore fra l'orario di arrivo e quello di partenza nell'aeroporto di scalo.

Il link all'articolo sul Mercury News (è richiesta iscrizione gratuita)

Le compagnie Low Cost, ecco alcuni siti dove è possibile cercare le rotte e programmare i viaggi:
Whichbudget (sito con il quale collaboro anche io)
Skyscanner
Flycheapo

Leggete inoltre la mia Piccola guida del viaggiatore online

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nato negli anni settanta, il mio interraill si è svolto nei novanta, quando già si doveva scegliere tra diverse aree geografiche. L'idea di costruirsi un itinerea interflight lowcost è suggestiva... ne parlerò alla Francese. Grazie!