20 febbraio 2007

Viaggio a Helsinki


Helsinki - La cattedrale luterana

Un post che arriva con qualche mese di ritardo. Il mio viaggio a Helsinki fatto ad Agosto 2006.

Per andare a Helsinki ho scelto la compagnia low cost Blue1, che collega la capitale finlandese a Roma con due voli settimanali. Partenza prevista per le 12:10, ma l'aereo decolla con ben due ore di ritardo pare dovute a traffico intenso (era il 27 agosto).
Il volo atterra intorno alle 18:00 all'aeroporto di Helsinki Vantaa. C'è il sole e un bel clima. Dopo aver recuperato il bagaglio esco per prendere l'autobus per la città. È il N. 615, il biglietto costa 3,60 euro e può essere acquistato direttamente a bordo.
Il capolinea è alla stazione centrale, una costruzione davvero impressionante, uno dei simboli di Helsinki, sembra quasi il set di un film di fantascienza.


Le impressionanti statue gigantesche che adornano la stazione di helsinki

Da un rapido sguardo alla cartina di Helsinki e grazie al mio istinto urbano decido che all'ostello posso tranquillamente arrivarci a piedi, mettendo a dura prova le rotelle del mio trolley.
L'ostello non è un granché, ma ci si adatta, almeno è al centro e la colazione è buona e abbondante. Comunque ve lo sconsiglio, si tratta di un collegio che in estate viene trasformato in ostello, il Satakuntatalo.
Ceno in un "Pizza e Kebab". Kebab e birra 8,50 euro. Vado pazzo per il Kebab, l'ho mangiato in cinque paesi diversi: Gran Bretagna, Francia, Italia, Svezia e ora Finlandia. È interessante notare come ogni pease lo fa in modo diverso, adattandolo a gusti e ingredienti locali. Il migliore finora rimane quello mangiato a Parigi.
Dopo il Kebab sono entrato in un pub perché dalla vetrina avevo visto una bella "La Cimbali" troneggiare dietro il bancone del bar, il caffé espresso non fa proprio schifo ma mi costa ben 2,50 euro!

La città
L'impressione è quella di una città moderna, austera e molto dinamica; ci sono cantieri aperti dappertutto.
Il simbolo principale è senz'altro la cattedrale luterana, con le sue bianche colonne e le verdi cupole, dall'alto domina tutta la città.
La piazza del mercato si trova proprio a ridosso del mare ed è uno dei posti più caratteristici della capitale finlandese. Ci sono bancarelle dove si trova un po' di tutto, dai colbacchi ai souvenir più beceri. È un mercato molto turistico, anche perché rappresenta una tappa quasi forzata per tutte le navi da crociera che fanno scalo a Helsinki. Un giorno mi vedo la città invasa dagli italiani, tutti avevano una adesivo con la caratteristica "C" dell'armatore Costa. Io sarà per l'occhio azzurro o per il mio sapermi mimetizzare da sembrare uno del posto, fatto sta che alcuni di questi italiani mi hanno fermato chiedendomi, testuale: "Escusssmi... where Macdonalds.." e io manco mi sono sforzato di rispondere in italiano... "I don't know..."

Mangiare a Helsinki
Ma quello che mi attraeva di più della Piazza del mercato era l'odore di cibo, il salmone alla piastra che veniva preparato in numerose bancarelle e si diffondeva per tutto il porto. Buonissimo, ci pranzavo quasi tutti i giorni. Con circa 11 euro si poteva prendere salmone, birra e patate.
Come ho già avuto modo di accennare, un posto tipico dove mangiare a poco prezzo sono i "Pizza & Kebab"; curioso, qui non ci sono pizzerie o kebabberie, ma questi strani locali "ibridi" dove si mangia Pizza, Kebab, e anche la Pizza al Kebab... I ristoranti sono in genere un po' cari, almeno secondo i nostri standard, se non si sta attenti possono partire 30 euro per un brodino...

Helsinki è piena di centri commerciali giganteschi collegati fra loro da scale mobili e rampe, in pratica una città "al chiuso" parallela, che tiene al riparo dalle rigide temperature invernali.

Molto ineressante la visita al museo Ateneum, con molti capolavori dell'arte finlandese, su questo scriverò un post a parte.

Gita a Porvoo


Porvoo si trova a circa un'ora di autobus da Helsinki. È una delle città più antiche della Finlandia ed è caratterizzata da casette di legno colorate e strade acciottolate. Un posto davvero incantevole, se fate un viaggio a Helsinki tenetevi un giorno libero per andarci. L'autobus si prende dalla nuova stazione Kampii, situata sotto un centro commerciale.

Potete guardare le mie foto fatte a Helsinki su Flickr

4 commenti:

Sciura Pina ha detto...

Splendido resoconto, mi hai fatto venir voglia di fare la valigia.
Invece penso che, la prossima estate, tornerò ad Amsterdam dopo 35 anni (forse la troverò un po' cambiata)
:)
Sciura Pina

Anonimo ha detto...

Eh be' credo sia cambiata anche dal 1989... anno in cui ci sono andato io, tappa del mio "Interrail":-)

guccia ha detto...

Ho sempre pensato che i viaggi siano una delle cose che maggiormente arricchiscono l'uomo. Amo molto i paesi scandinavi ma soprattutto, come avrai capito, il loro cinema, su cui ho scritto anche la tesi. Le foto che hai scattato sonbo davvero molto belle, una bella finestra da cui mi sono affacciata davvero con piacere :)
Grazie della visita, ricambierò spesso ;)

Anonimo ha detto...

Grazie per il commento Guccia, sì sono decisamente d'accordo con te, i viaggi sono una delle cose che maggiormente arricchiscono l'uomo!