22 marzo 2007

Prime impressioni su Windows Vista


Il mio Desktop con l'effetto Flip 3d, clic per ingrandire


Questo è il primo post con il mio nuovo portatile Dell Inspiron 640m, m'è arrivato venerdì scorso e ho passato la settimana a smanettare con Vista Premium, ecco le mie prime impressioni sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft:

In primo luogo, perché Vista? Dopo tutto io sono un linuxista della vecchia guardia (cioè dell'era pre gnome e kde), avevo pensato anche di farmi un MacBook, ma poi ho deciso per Vista. Be' sembrerà strano ma io pur essendo linuxista non sono anti-microsoft, d'altro canto non è che possa definirmi un "estimatore" della casa di Remond. Il discorso è che con Linux alla fine c'è sempre qualcosa che non ti funziona, per quanto riguarda il Mac, be' non l'ho mai usato e avevo paura di fare un salto nel buio, dopotutto ho sempre usato Windows e acquistare un Dell con Vista preinstallato mi è sembrata una naturale evoluzione di una storia che è cominciata ai tempi del DOS (e prima ancora con lo Spectrum ma vabbe'...)

L'installazione
Appena sballato e acceso, il computer si è presentato con la solita miriade di programmi in prova inutili preinstallati e un disco tagliato in quattro partizioni (chissà perché poi...). Così ho piallato tutto e reinstallato Windows Vista su una partizione unica, installazione pulita senza problemi, senza disco driver mi è sembrato che tutto già funzionasse perfettamente, ma per sicurezza ho installato anche il CD della Dell coi driver.

Il collegamento a Internet
Insersco nella scheda di rete il cavetto del mio router Dlink 320T, vado per collegarmi a internet ma niente... non funziona, con La Fonera in Wifi invece non c'è problema, la riconosce subito e vado in rete immediatamente. Da una ricerca scopro che per via di alcune modifiche apportate al protocollo di rete al fine di renderlo più sicuro, molti vecchi modem-router non funzionano più in Vista. Col router di mia sorella invece (Un Trust) internet funziona senza problemi, speriamo solo che la Dlink rilasci presto un firmware aggiornato, ma comunque l'importante è che funzioni il Wifi con la Fonera!
Internet Explorer 7 ha fatto passi da gigante, di solito la prima cosa che facevo dopo aver installato XP era andare subito a scaricare Firefox, ora devo dire che questa esigenza non la sento, IE mi sembra un browser eccellente. Mi fanno ridere certi commenti che ho letto in giro tipo "Internet Explorer ha copiato la navigazione a schede da firefox!!" che probabilmente sono gli stessi che prima dicevano: "Internet Explorer non ha la navigazione a schede!!" e che probabilmente neanche sanno che in realtà la navigazione a schede è comparsa prima su Opera. La nuova interfaccia di IE è originale e può lasciare perplessi per la mancanza delle solite barre dei menù, ma basta usarlo un po' e ci si fa subito l'abitudine. Il lettore feed RSS è eccellente e tengo a precisare che si tratta di un VERO lettore feed.

L'interfaccia grafica
La grafica in Vista è assolutamente spettacolare, il Filp 3D permette di passare di finestra in finestra con un effetto grafico tridimensionale stupendo, funziona così: col mouse si clicca sull'iconcina nella barra della applicazioni vicino allo "Start" e si sfogliano le finestre con la rotella del mouse, con la tastiera invece si deve usare la combinazione "tasto-windows" - Tab.
Va detto che così come per XP, anche con Vista è possibile disattivare la grafica e fargli avere un'interfaccia di base simile al vecchio Windows95.
Bellissimo il programma "Raccolta foto windows" una specie di "Picasa" per organizzare le foto digitali, davvero ben fatto e compreso nel sistema operativo.

Non so dire quanto Vista sia effettivamente sicuro rispetto al suo predecessore, certo è che rompe un po' con i continui messaggi del "controllo account utente" che compaiono ogni volta che si vuole installare o disinstallare un programma e in molte altre occasioni. Per disabilitarlo bisogna andare nel pannello di controllo-->Account utente-->Attiva o disattiva controllo account utente.
Tutto sommato Vista mi sembra veramente un ottimo prodotto, e non posso concludere questo post senza un bel WOW!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, non mi intendo molto di pc e di Vista...ma sono passata a farti un saluto e ti auguro buno week end!!

^_^ Silvia

Anonimo ha detto...

immagino che in futuro non ci sarà che Vista... ma io resterò più a lungo possibile (e molto volentieri) su XPsp2... il primo dei sistemi MS Windows veramente stabile...

Anonimo ha detto...

@dancerjude
Il discorso è che se acquisti un nuovo PC ormai ce lo trovi dentro e installare Vista su una macchina dove già gira XP non è consigliabile.

Anonimo ha detto...

WOW! Windows Vista è bellissimo... però... la sicurezza è sempre carente. Con uno spyware che ho trovato da firefox mi si è impallato il browser di casa microsoft e appaiono popup ma solo su IE7.

Visitate il mio sito!
Il Portale del Sapere

Ciao!

Anonimo ha detto...

Usate GNU/Linux, è gratuito e fa tutto quello che sVista NON fa.