4 aprile 2007

L'Isola di Pasqua


Gli enigmatici Moai dell'Isola di Pasqua - foto da Wikipedia

Visto che si avvicina Pasqua, parliamo un po' dell'Isola che porta questo nome, della serie I Grandi viaggi che mi piace immaginare e chissà se mai li potrò fare....

L'Isola di Pasqua o "Rapa Nui" è, fra le isole abitate, quella più distante dalla terra ferma. È infatti situata nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico fra la costa del Cile (distante 3600KM) e la Polinesia.

È parte del territorio del Cile, ed è famosa in tutto il mondo per le sue enigmatiche statue giganti di pietra che fanno parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco: i Moai. La sua superfice è di 163,6 Kmq

L'Isola ha questo nome perché il navigatore olandese Jacob Roggeveen la scoprì la domenica di Pasqua del 1722. Il nome locale è Rapa Nui, viene anche chiamata Te Pito O Te Henua che significa L'ombelico del mondo

L'isola ha 3791 abitanti (Censimento del 2002), il 60% sono di etnia originale polinesiana, il 39% di etnia europea proveniente dal Cile, e l'1% di etnia nativa-americana.

Per quanto sia sperduta nell'oceano l'isola ha nel turismo uno dei suoi mezzi principali di sussistenza. Ma arrivarci non è semplicissimo, ci vola solo la compagnia di bandiera cilena Lan da Santiago e da Taiti.

Giusto a titolo esemplificativo ho provato a ipotizzare un viaggio partendo il 25 agosto da Roma e tornando il 5 settembre con Lastminute, ho utilizzato l'opzione "Date Flessibili" in modo da avere il prezzo più conveniente intorno ai giorni scelti da me: Il prezzo più economico è risultato quello di Aerolinas Argentinas/Lan con varie combinazioni di date, ad esempio:

Andata 25 Agosto, ritorno 4 o 6 Settembre
Roma - Buenos Aires (Aerolinas Argentinas)
Buenos Aires - Santiago (Lan)
Santiago - Rapa Nui (lan)
Costo Eur 1.708,02

Spostando le date di un mese si ha:
Stesso percorso
Costo Eur 1.423,02

Se volete divertirvi voi la sigla aeroportuale di Rapa Nui è IPC

Il mio consiglio
Francamente non mi sembra una buona idea partire da Roma apposta per andare all'Isola di Pasqua... potrebbe essere interessante inserirla come tappa alternativa in un tour del Sudamerica o della Polinesia, Considerate comunque che un volo Andata e Ritorno Santiago - Rapa Nui costa sempre intorno ai 500 - 600 euro.

l'Isola di Pasqua su Wikipedia in Italiano dove fra le altre cose potrete leggere che il sindaco dell'isola è un democristiano di nome Pedro Edmunds Paoa (no dico... uno fa un viaggio del genere per poi trovare un democristiano pure lì!)

La pagina di Wikipedia in Inglese molto più ricca di informazioni

L'Isola di Pasqua su Wikitravel

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' uno dei miei sogni proibiti insieme a Pitcairn (l'isoletta degli ammutinati del Bounty).
I faccioni con gli occhi tristi mi hanno sempre intrigato un sacco
Sciura Pina

Anonimo ha detto...

Sì conosco le origini di Pitcairn, e credo presto scriverò un post anche su questa isoletta.