23 ottobre 2007

Spartiti di pubblico dominio

Visto il numero di visitatori che arrivano qui cercando informazioni sulla chiusura di IMSLP.ORG, ho deciso di preparare una lista di siti dove è possibile scaricare spartiti di pubblico dominio o gratuiti.

Non sono gli unici, ma certamente i più seri, e quelli che utilizzo di più; e dove potete essere sicuri che non vi si apriranno dieci finestre di pubblicità. Un elenco più completo potete trovarlo nelle pagine del WIMA.

1. The Mutopia Project
L'ambizione di questo sito è quella di creare una biblioteca musicale digitale di musica libera sul modello del Project Gutenberg (Libri di pubblico dominio). Il limite sta nel fatto che accettano solo spartiti creati con il software GNU Lilypond, che non è proprio semplice da utilizzare, ma è gratuito e gli spartiti che crea sono bellissimi, molto meglio di quelli prodotti da software commerciali come Sibelius o Finale.

2. WIMA - The Werner Archive
Questo è il sito più antico da cui è possibile scaricare musica gratis, originariamente era stato creato per la diffusione di spartiti realizzati con MusiXTeX, programma che non è molto usato né aggiornato da quando Lilypond è diventato un progetto maturo. Per questo oggi si trovano spartiti realizzati oltre che con MusiXTex, anche con vari altri software come Finale, Sibelius e Lilypond.

3. Sibeliusmusic
In questo sito gli spartiti sono realizzati esclusivamemte con Sibelius, non è possibile scaricarli in formato digitale ma solo visualizzarli o stamparli. Molti sono a pagamento, ma ce ne sono migliaia gratuiti per tutti gli strumenti, comprese partiture di banda, orchestra etc.
La visualizzazione e la stampa degli spartiti richiedono l'installazione del Plugin Scorch, gratuito e compatibile con i principali browser.

4. Finale Showcase
Spartiti realizzati con il software Finale, per la visualizzazione e la stampa è necessario installare il software gratuito Finale Notepad (o avere la versione comemrciale di Finale)

5. Library Of Congress
La Library Of Congress è la Biblioteca Nazionale Americana, nella sezione Music For The Nation si possono scaricare migliaia di spartiti di pubblico dominio. Si capisce da qui l'enorme differenza con le nostre istituzioni, noi sprechiamo milioni di Euro per un sito inutile come Italia.it, mentre gli stessi soldi avrebbero potuto essere utilizzati per rendere pubblici i tesori delle nostre biblioteche.
Oltre a spartiti di grandi compositori si trova anche molta musica di illustri sconosciuti che dimostra la vitalità culturale di una nazione ancora giovane. Le scansioni presentano un bordo nero, seguite quindi questi consigli per stamparli in modo che siano leggibili. Vi assicuro che vengono delle ottime stampe con le quali potrete tranquillamente suonare, molti spartiti di IMSLP provenivano da qui.
-Scaricate la versione "Access Bitonal TIFF" degli spartiti
-Apriteli con il vostro software preferito di elaborazione immagini e tagliate i bordi fino a lasciare un piccolo margine.
Ora potete stampare.
Se non sapete come fare per tagliare i bordi ecco le istruzioni con IrfanView (gratuito):
-Tenendo premuto CTRL ruotate la rotellina del mouse fino a che l'immagine venga ridotta a una dimensione su cui potete lavorare agevolmente.
-Con il cursore selezionate la parte dello spartito da stampare, lasciando fuori dalla cornice i bordi. Potete spostare agevolmente ciascun lato della cornice col mouse.
-Ora da Edit selezionate "Crop Selection" (oppure digitate CTRL+Y).
-Stampate e buona suonata!

Nessun commento: