9 gennaio 2008

La violinista Tasmin Little offrirà Mp3 gratis

Tasmin Little non è una violinista qualsiasi, è uno dei più grandi talenti in circolazione e ha suonato da solista con le più prestigiose orchestre e i più grandi direttori del mondo. La musicista inglese ha deciso di seguire l'esempio dei suoi connazionali Radiohead offrendo il suo prossimo CD come download gratuito. Il motivo per cui ha preso questa decisione è quello di voler far arrivare la sua musica ad un pubblico il più vasto possibile.
Per qualche motivo la musica classica ha una reputazione tale per cui è neccessaria un certo tipo di educazione per ascoltarla, devi essere di un colore particolare o vivere in un posto particolare, ma io mi sono un po' stufata di tutto questo, voglio rompere tutte le barriere possibili e vedere la differenza che fa

Il titolo della registrazione è The Naked Violin, e avrà anche uno scopo educativo, l'artista infatti ha registrato delle introduzioni vocali per spiegare i pezzi che andrà ad eseguire. Il disco conterrà i seguenti brani:

Bach: Partita N. 3 in Mi maggiore

Paul Patterson: Variazioni Luslawice (brano ispirato da un'aria popolare polacca, composto nel 1984)

Eugène Ysaÿe: Ballata (compositore e violinista belga, pezzo composto nel 1924)


Sarà anche possibile ascoltare due capolavori della liuteria italiana, per la registrazione infatti la Little ha utilizzato il suo Guadagnini del 1757 e uno Stradivari del 1708, a lei concesso in prestito dalla Royal Academy of Music.
Sono molto emozionata, adoro il fatto che gente dall'Africa o dal Sud America possa scaricare la mia musica.

Il disco sarà disponibile come download gratuito a partire da lunedì 14 gennaio sul sito dell'artista: http://www.tasminlittle.net

Fonte: The Guardian

2 commenti:

outsounds@gmail.com ha detto...

Good man, Thank You per l'ottima segnalazione

Anonimo ha detto...

A proposito di Bach... guardate questo video:
http://www.videomarta.com/magnificat-fecit-potentiam-bwv-243/