15 gennaio 2008

Liverpool: capitale europea della Cultura



Liverpool è conosciuta per i Beatles e per la sua squadra di calcio. Ma c'è molto di più in questa città che per l'anno 2008 è stata nominata Capitale Europea della Cultura. Andiamo a scoprirla.

(da http://it.visitliverpool.com/)
Liverpool è caratterizzata da un'atmosfera cosmopolita variegata e dinamica che ha da sempre influenzato l'intera Gran Bretagna, l'Europa ed il mondo e sta oggi rapidamente diventando una delle mete preferite per chi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza alla scoperta di una città europea.

Liverpool e dintorni
La regione della Merseyside ha una posizione invidiabile sul mare, con oltre 120 km di coste suggestive da Southport a Wirral

Il centro di Liverpool offre uno straordinario numero di musei, teatri e gallerie d'arte, oltre ad una vasta gamma di attrazioni turistiche. Se però siete alla ricerca di verde, pace e tranquillità, nella Merseyside troverete chilometri di coste suggestive, una campagna verdissima e numerosi parchi nazionali.

Patrimonio Culturale e Artistico
Le profonde ed affascinanti radici culturali della regione vanno ben al di là dei suoi bellissimi edifici.
Liverpool ha più musei e gallerie d'arte di qualsiasi altra città del Regno Unito al di fuori di Londra e tutti i musei e le gallerie sono ad ingresso gratuito.
L'esplorazione di tutti i musei e le gallerie d'arte di Liverpool non è però che l'inizio della lunga lista delle attrazioni culturali e artistiche della città

La Musica e i Beatles
La scena musicale a Liverpool è straordinaria - concerti ovunque, tutte le sere e per tutti i gusti.
Considerata la capitale della musica pop, Liverpool ha da sempre avuto un ruolo preminente nella storia della cultura musicale popolare mondiale. Oggi questo ruolo va ben al di là delle fortissime tendenze innovative dei mitici Anni '60.
I talenti artistici e musicali della città di Liverpool sembrano essere illimitati. Tra tutte le città del Regno Unito Liverpool ha infatti prodotto il più alto numero di solisti e gruppi musicali che hanno raggiunto il N. 1 della Hit Parade inglese e internazionale.

Questi brevi paragrafi erano solo gli incipit di alcune delle sezioni del sito turistico ufficiale http://it.visitliverpool.com/ dove potrete trovare informazioni molto più dettagliate in italiano.

Arrivare a Liverpool
L'Italia è ben collegata all'aeroporto John Lennon di Liverpool con voli quotidiani della Ryanair da Alghero, Bergamo, Pisa, Roma e Treviso.

Altri siti di interesse:
http://www.liverpoolmuseums.org.uk/ Il portale dei musei della città inglese, fra i quali, se avete poco tempo, consiglio la Walker Art Gallery con importanti collezioni che vanno dal tredicesimo al ventesimo secolo.

La Royal Liverpool Philharmonic Orchestra una delle migliori orchestre d'Europa, e la Phliharmonic Hall,il bellissimo auditorium della città inglese dove è possibile assistere a concerti di musica classica, rock, jazz e contemporanea.

Liverpool 08, il sito ufficiale con il programma dettagliato di Liverpool capitale europea della cultura 2008

Liverpool su Wikipedia

Liverpool su Wikitravel

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per il post, stavo proprio cercando info su Liverpool capitale europea della cultura 2008.

Renato ha detto...

prego @Valeria, mi fa sempre piacere quando questo blog può essere in qualche modo utile:)