22 febbraio 2008

Programma Crossroads 2008


Crossroads, con i suoi concerti itineranti in tutta l'Emilia Romagna, si rinnova anche quest'anno, raggiungendo la nona edizione, come sempre organizzata da Jazz Network in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e numerose altre istituzioni. Il programma di Crossroads 2008 riunisce artisti di fama consolidata, giovani sulla via del successo, produzioni originali e proposte di stimolante ricercatezza: le vie del jazz saranno ricche di incroci con culture e stili diversi.
Da febbraio sino a maggio Crossroads percorrerà tutta l'Emilia Romagna lungo una strada storica, la via Emilia, che si rivela come vera 'via dei teatri'. La prima tappa sarà il 29 febbraio a Longiano (Teatro Petrella) con l'omaggio a Charles Mingus proposto dai Quintorigo, formazione che ha saputo costruirsi una fama trasversale, dagli ambienti del rock più sofisticato (trionfatori al premio Tenco e a San Remo) a quelli del jazz, già esplorati in numerose collaborazioni.
Crossroads proseguirà poi toccando una ventina di città. Tra gli appuntamenti salienti dell'edizione 2008 di Crossroads spicca l'esibizione di Dianne Reeves, in quintetto a Correggio (Teatro Asioli, 5 aprile). La Reeves è una delle più grandi voci femminili del jazz odierno, una delle poche vere jazz divas in attività, e la sua recente apparizione nel film di George Clooney Good Night, and Good Luck non è certo passata inosservata. Quella di Correggio sarà la prima data del tour europeo della cantante.
Sempre a Correggio, la sera successiva (6 aprile) si terrà in esclusiva italiana un altro evento musicale di assoluto rilievo, con l'esibizione di una band di culto che nel tempo si è creata un notevole seguito: il trio Medeski Martin & Wood.
Molti anche gli artisti italiani di spicco in programma, spesso nel contesto di prestigiose collaborazioni internazionali. È così per Paolo Fresu che il 3 maggio (Ravenna, Teatro Alighieri) potrà essere apprezzato in uno dei gruppi più attesi della stagione, il trio "Mare Nostrum" con Richard Galliano e il pianista svedese Jan Lundgren. Ma ci saranno anche il poetico duo tra Paolo Fresu e il cantautore Gianmaria Testa (Russi, Teatro Comunale, 30 marzo) e l'improvvisazione per corpo e tromba che Fresu proporrà assieme al danzatore Giorgio Rossi (Rubiera, Teatro Herberia, 2 marzo). Tre saranno anche gli appuntamenti con Enrico Rava: il 27 marzo a Rimini (Teatro Novelli) con una produzione originale in sestetto, resa unica dalla presenza di Roswell Rudd; il 13 aprile a Correggio con un ottetto ricco di giovani solisti, la Enrico Rava Special Edition; il 10 maggio, ancora a Correggio, Enrico Rava in "Chet Mood", un omaggio a Chet Baker assieme a Philip Catherine, Riccardo Del Fra e Aldo Romano.
Un'altra cantante di assoluto rilievo è Roberta Gambarini che si esibirà in quartetto a Ravenna (Teatro Rasi, 5 marzo: concerto; 4-5 marzo: workshop). Torinese ma residente negli States, la Gambarini di recente si è vista piovere addosso i più importanti riconoscimenti, sino al premio della critica americana come migliore cantante in attività ricevuto pochi mesi fa. Ancora, tra le voci femminili meritevoli della massima attenzione, si potrà ascoltare la canadese Térez Montcalm, il cui recente album Voodoo è stato uno dei best seller del jazz vocale del 2007 (Casalgrande, Teatro Fabrizio De André, 18 marzo).
Memorabile sarà poi la produzione originale in cui un settetto di ex membri dei mitici Jazz Messengers, comprendente i veterani Benny Golson e Curtis Fuller, renderà omaggio al loro rimpianto bandleader Art Blakey (Imola, Teatro dell'Osservanza, 20 marzo), mentre anche il trio di Uri Caine assieme a Franco Ambrosetti sarà tra gli eventi più attesi del cartellone (Casalgrande, 10 aprile).

Decine di altri appuntamenti comporranno poi un programma articolato negli stili oltre che nella geografia. In marzo si potranno ascoltare: la Band of the East del nuovo astro del contrabbasso Omer Avital (Rubiera, 6 marzo); gli Equality di Nasheet Waits preceduti da un piano solo di Jason Moran (Rimini, Teatro degli Atti, il 7); la cantante Barbara Casini impegnata con Fabrizio Bosso in un omaggio a Charles Trenet (Massa Lombarda, Sala del Carmine, l'8); il quintetto di Cedar Walton, uno dei pianisti che maggiormente hanno segnato la storia del jazz moderno (Piacenza, Teatro President, il 12); tre serate al Centro Congressi Artemide di Castel San Pietro Terme con le emozioni sudamericane degli Aires Tango di Javier Girotto (il 14), un duo di nomi storici come Roscoe Mitchell e Wadada Leo Smith preceduti da un solo del percussionista Michele Rabbia (il 15) e con l'Indigo Trio di Nicole Mitchell (il 16); la conturbante voce della francese Mina Agossi (Massa Lombarda, il 17); l'omaggio, con esuberanza, a Bill Evans da parte del trio del chitarrista Niño Josele, nel quale spicca la presenza di Horacio "El Negro" Hernandez (Bomporto, Teatro Comunale, il 19); un nome storico e imprescindibile del jazz, il trombettista Tom Harrell, in quintetto a Modena (Baluardo della Cittadella, il 26); il progetto "Playground" di Dimitri Sillato arricchito dalla presenza di Achille Succi (Massa Lombarda, il 29); il mese di marzo si chiuderà con l'esibizione di Furio Di Castri nel progetto "Zapping" a Correggio (il 31).
In aprile arriveranno il trio di Tony Malaby con William Parker e Nasheet Waits (Bologna, Teatro San Martino, 1 aprile); l'omaggio a Monk di Lorenzo Tucci, con Fabrizio Bosso (Cervia, Teatro Comunale, il 4); al Teatro dell'Osservanza di Imola due serate di jazz creativo vedranno impegnati altrettanti splendidi eredi della tradizione sassofonistica afroamericana: David Murray (l'8, in prima italiana) e Chico Freeman (il 18, in esclusiva per l'Italia); il fantasioso Giancarlo Schiaffini coi Phantabrass in un omaggio a Gershwin (Cesenatico, Teatro Comunale, l'11); due appuntamenti con uno dei gruppi di più consolidato successo sulla scena nazionale, i Doctor 3, il 17 a Fiorano Modenese (Teatro Astoria) e il 20 a Russi; il giovanissimo cantante e pianista John Proulx, erede di Chet Baker, in trio a Modena (La Tenda, il 16); il veterano Gianni Coscia col suo squisito omaggio alle musiche di Frescobaldi (Lugo, Teatro Rossini, il 23). In aprile ci saranno poi tre serate al Teatro Comunale di Dozza, precedute nel pomeriggio da altrettante esibizioni presso l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna: gli appuntamenti serali vedranno impegnati il trio a 'stile libero' formato da Fabrizio Puglisi, Ernst Glerum e Han Bennink (il 12), l'esuberante Dinamitri Jazz Folklore di Dimitri Grechi Espinoza (il 19) e il progetto "Skrunch" di Francesco Cusa preceduto da un solo di Gaspare De Vito (il 26); di pomeriggio ci saranno le esibizioni in solo di Lullo Mosso (il 12), Emanuele Parrini (il 19) e Paolo Sorge (il 26).
In maggio sono previsti poi il quartetto di un titano del sax tenore, Jerry Bergonzi (Russi, 6 maggio); il quintetto del trombettista Ralph Alessi nel quale spicca la presenza di Ravi Coltrane (Casalgrande, il 7); il gruppo Indigo 4 di Gianluca Petrella, una delle più ammirevoli affermazioni tra le nuove leve del jazz italiano (Correggio, l'8); David Binney con uno sfavillante quartetto che comprende Scott Colley e Brian Blade (Santarcangelo, Teatro Supercinema, il 15). La chiusura di Crossroads 2008 sarà affidata alle intuizioni interetniche del gruppo "Afreecanos" di un beniamino del pubblico: Omar Sosa (Correggio, 17 maggio).
***
Informazioni:
Jazz Network: tel. 0544 405666 – 408030, fax 0544 405656e-mail: ejn@ejn.it
sito web: www.crossroads-it.org
sito web: www.erjn.it

Biglietti:
da 7 a 20 euro

***

PROGRAMMA

Venerdì 29 febbraio
Longiano (FC), Teatro Petrella, ore 21:00
QUINTORIGO Play MINGUS
Luisa Cottifogli – voce; Valentino Bianchi – sax; Andrea Costa – violino; Gionata Costa – violoncello; Stefano Ricci – contrabbasso

Domenica 2 marzo
Rubiera (RE), Teatro Herberia, ore 21:00
GIORGIO ROSSI & PAOLO FRESU
Improvvisazione per un corpo ed una tromba
Giorgio Rossi – danza; Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti

Martedì 4 marzo: ore 15-18
Mercoledì 5 marzo: ore 10-13
Ravenna, Teatro Rasi
“Mister Jazz”
WORKSHOP di CANTO con ROBERTA GAMBARINI

in collaborazione con I-Jazz

Mercoledì 5 marzo
Ravenna, Teatro Rasi, ore 21:00
ROBERTA GAMBARINI QUARTET
Roberta Gambarini – voce; Tamir Hendelman – pianoforte; Neil Swainson – contrabbasso; Jake Hanna – batteria

Giovedì 6 marzo
Rubiera (RE), Teatro Herberia, ore 21:00
OMER AVITAL BAND OF THE EAST
Avishai Cohen – tromba; Joel Frahm – sax tenore, sax soprano; Omer Klein – pianoforte; Omer Avital – contrabbasso; Ziv Ravitz – batteria

Venerdì 7 marzo
Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15
JASON MORAN SOLO
Jason Moran – pianoforte
NASHEET WAITS "EQUALITY" feat. Jason Moran
Jason Moran – pianoforte; Logan Richardson – sax alto; Tarus Mateen – basso; Nasheet Waits – batteria

Sabato 8 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
BARBARA CASINI "FORMIDABLE!"
feat. Fabrizio Bosso, Pietro Lussu, Ares Tavolazzi
Le canzoni di Charles Trenet
Barbara Casini – voce; Fabrizio Bosso – tromba; Pietro Lussu – pianoforte; Ares Tavolazzi – contrabbasso

Mercoledì 12 marzo
Piacenza, Teatro President, ore 21:15
"Piacenza Jazz"
CEDAR WALTON QUINTET
Cedar Walton – pianoforte;
Piero Odorici – sax tenore; Roberto Rossi – trombone; David Williams – contrabbasso; Joe Farnsworth – batteria

Venerdì 14 marzo
Castel San Pietro Terme (BO), Centro Congressi Artemide, ore 21:15
"Cassero Jazz"
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO
Javier Girotto – sax soprano, sax baritono, flauti andini; Alessandro Gwis – pianoforte; Marco Siniscalco – basso; Michele Rabbia – percussioni

Sabato 15 marzo
Castel San Pietro Terme (BO), Centro Congressi Artemide, ore 21:15
"Cassero Jazz"
MICHELE RABBIA SOLO
"Musica presa alla lettera"
Michele Rabbia – percussioni
ROSCOE MITCHELL & WADADA LEO SMITH DUO
Roscoe Mitchell – sassofoni, flauti; Wadada Leo Smith - tromba

Domenica 16 marzo
Castel San Pietro Terme (BO), Centro Congressi Artemide, ore 21:15
"Cassero Jazz"
NICOLE MITCHELL INDIGO TRIO
Nicole Mitchell – flauti, voce; Harrison Bankhead – contrabbasso, violoncello; Hamid Drake – batteria, tamburo a cornice

Lunedì 17 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
MINA AGOSSI TRIO
Mina Agossi – voce; Eric Jacot – contrabbasso; Rob Henke – batteria

Martedì 18 marzo
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
TÉREZ MONTCALM QUINTET
Térez Montcalm – voce, chitarra; Carl Naud – chitarra; Luc Beaugrand – tastiere; François Marion – contrabbasso; Alain Bastien – batteria

Mercoledì 19 marzo
Bomporto (MO), Teatro Comunale, ore 21:15
NIÑO JOSELE "PAZ"
feat. Horacio "El Negro" Hernandez & Esperanza Spalding
Tribute to Bill Evans
Niño Josele – chitarra; Esperanza Spalding – contrabbasso; Horacio "El Negro" Hernandez – batteria

Giovedì 20 marzo
Imola (BO), Teatro dell'Osservanza, ore 21:15
"HOMAGE TO ART BLAKEY" feat. former JAZZ MESSENGERS
Philip Harper – tromba; Curtis Fuller – trombone; Benny Golson – sax tenore; Javon Jackson – sax; Johnny O'Neal – pianoforte; Peter Washington – contrabbasso; Louis Hayes – batteria
produzione originale

Mercoledì 26 marzo
Modena, Baluardo della Cittadella, ore 21:30
Tom Harrell Quintet "Light On"
Tom Harrell – tromba, flicorno; Wayne Escoffery – sax tenore; Michael Cochrane – pianoforte; Ugonna Okegwo – contrabbasso; Johnathan Blake – batteria

Giovedì 27 marzo
Rimini, Teatro Novelli, ore 21:15
ENRICO RAVA SPECIAL PROJECT w. Roswell Rudd & Gianluca Petrella
Enrico Rava – tromba; Roswell Rudd – trombone; Gianluca Petrella – trombone; Giovanni Guidi – pianoforte; Francesco Ponticelli – contrabbasso; João Lobo – batteria
produzione originale

Sabato 29 marzo
Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00
DIMITRI SILLATO "PLAYGROUND" + special guest Achille Succi
Achille Succi – clarinetti; Dimitri Sillato – pianoforte, violino; Giancarlo Bianchetti – chitarra, batteria; Alessandro Altarocca – contrabbasso, pianoforte

Domenica 30 marzo
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
GIANMARIA TESTA & PAOLO FRESU DUO
Gianmaria Testa – voce, chitarra; Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti

Lunedì 31 marzo
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
"Correggio Jazz - AterMundus"
FURIO DI CASTRI "ZAPPING"
Furio Di Castri – contrabbasso; Eric Vloeimans – tromba; Mauro Negri – sax alto, clarinetto; Nguyên Lê – chitarra; Rita Marcotulli – pianoforte; Joël Allouche – batteria

Martedì 1 aprile
Bologna, Teatro San Martino, ore 21:15
TONY MALABY TRIO feat. William Parker & Nasheet Waits
Tony Malaby – sax tenore, sax soprano; William Parker – contrabbasso; Nasheet Waits – batteria

Venerdì 4 aprile
Cervia (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
LORENZO TUCCI "DRUMONK" feat. Fabrizio Bosso & Pietro Ciancaglini
Tribute to Thelonious Monk
Fabrizio Bosso – tromba; Pietro Ciancaglini – contrabbasso; Lorenzo Tucci – batteria

Sabato 5 aprile
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
"Correggio Jazz"
DIANNE REEVES
featuring Peter Martin, Romero Lubambo, Reuben Rogers, Antonio Sanchez
Dianne Reeves – voce; Peter Martin – pianoforte; Romero Lubambo – chitarra; Reuben Rogers – contrabbasso; Antonio Sanchez – batteria
prima europea

Domenica 6 aprile
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
"Correggio Jazz"
MEDESKI MARTIN & WOOD
John Medeski – tastiere, organo, pianoforte; Billy Martin – batteria, percussioni; Chris Wood – basso
esclusiva italiana

Martedì 8 aprile
Imola (BO), Teatro dell'Osservanza, ore 21:15
DAVID MURRAY BLACK SAINT QUARTET
David Murray – sax tenore, clarinetto basso; Lafayette Gilchrist – pianoforte; Jaribu Shahid – contrabbasso; Hamid Drake – batteria
prima italiana

Giovedì 10 aprile
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
FRANCO AMBROSETTI & URI CAINE TRIO
"The Wind"
Franco Ambrosetti – tromba; Uri Caine – pianoforte; Kenny Davis – contrabbasso; Ben Perowsky – batteria

Venerdì 11 aprile
Cesenatico (FC), Teatro Comunale, ore 21:00
GIANCARLO SCHIAFFINI "PHANTABRASS"
Dedicated to George Gershwin
Giancarlo Schiaffini – direzione, trombone; Silvia Schiavoni – voce; Luca Calabrese – tromba, flicorno; Flavio Davanzo – tromba; Alberto Mandarini – tromba, flicorno; Lauro Rossi – trombone; Massimo Zanotti – trombone; Giampiero Malfatto – euphonium; Martin Mayes – corno; Beppe Caruso – tuba; Giovanni Maier – contrabbasso; U. T. Gandhi – batteria
produzione originale

Sabato 12 aprile
Dozza (BO)
Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, ore 18:00
"EnoDozzaJazz"
LULLO MOSSO "Mototrabbasso"
Lullo Mosso – contrabbasso
Teatro Comunale, ore 21:30
"Dozza Jazz"
FABRIZIO PUGLISI / ERNST GLERUM / HAN BENNINK TRIO
Fabrizio Puglisi – pianoforte; Ernst Glerum – contrabbasso; Han Bennink – batteria

Domenica 13 aprile
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
"Correggio Jazz - AterMundus"
ENRICO RAVA SPECIAL EDITION
Enrico Rava – tromba; Mauro Ottolini – trombone, tuba; Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetto; Daniele Tittarelli – sax contralto; Claudio Quartarone – chitarra; Giovanni Guidi – pianoforte; Francesco Ponticelli – contrabbasso; João Lobo – batteria
produzione originale

Mercoledì 16 aprile
Modena, La Tenda, ore 21:30
JOHN PROULX TRIO feat. Chuck Berghofer & Joe La Barbera
John Proulx – voce, pianoforte; Chuck Berghofer – contrabbasso; Joe La Barbera – batteria

Giovedì 17 aprile
Fiorano Modenese (MO), Teatro Astoria, ore 21:00
DOCTOR 3
Danilo Rea – pianoforte; Enzo Pietropaoli – contrabbasso; Fabrizio Sferra – batteria

Venerdì 18 aprile
Imola (BO), Teatro dell'Osservanza, ore 21:15
CHICO FREEMAN Y GUATACA
Chico Freeman – sax tenore, sax soprano, voce; Ivan Bridon – pianoforte; Felipe Cabrera – basso, voce; Rodrigo Rodriguez – percussioni, voce, rap; Françis Arnaud – batteria
esclusiva italiana

Sabato 19 aprile
Dozza (BO)
Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, ore 18:00
"EnoDozzaJazz"
EMANUELE PARRINI SOLO
"Viaggio al centro del violino"
Teatro Comunale, ore 21:30
"Dozza Jazz"
Dinamitri JAZZ FOLKLORE feat. Sadiq Bey
Sadiq Bey – voce; Dimitri Grechi Espinoza – sax alto; Beppe Scardino – sax baritono; Gabrio Baldacci – chitarre; Emanuele Parrini – violino; Pee Wee Durante – Hammond, tastiere; Andrea Melani – batteria; Simone Padovani – percussioni

Domenica 20 aprile
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
DOCTOR 3
Danilo Rea – pianoforte; Enzo Pietropaoli – contrabbasso; Fabrizio Sferra – batteria

Mercoledì 23 aprile
Lugo (RA), Teatro Rossini, ore 21:00
"Lugo Opera Festival"
GIANNI COSCIA QUARTETTO FRESCOBALDI
"Frescobaldi per Noi"
Gianni Coscia – fisarmonica; Fulvio Sigurtà – tromba; Dino Piana – trombone; Enzo Pietropaoli – contrabbasso

Sabato 26 aprile
Dozza (BO)
Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, ore 18:00
"EnoDozzaJazz"
PAOLO SORGE SOLO
Paolo Sorge – chitarra
Teatro Comunale, ore 21:30
"Dozza Jazz"
GASPARE DE VITO SOLO “5 Songs and 1 Story”
Gaspare De Vito – sax alto, flauto
FRANCESCO CUSA SKRUNCH
Francesco Cusa – batteria, composizioni; Paolo Sorge – chitarra; Carlo Natoli – chitarra baritono; Tony Cattano – trombone; Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetto basso; Dario De Filippo – percussioni

Sabato 3 maggio
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00
PAOLO FRESU / RICHARD GALLIANO / JAN LUNDGREN
"Mare Nostrum"
Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti; Richard Galliano – fisarmonica; Jan Lundgren – pianoforte

Martedì 6 maggio
Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00
Jerry Bergonzi Quartet
"Tenor of the Times"
Jerry Bergonzi – sax tenore; Renato Chicco – pianoforte; Dave Santoro – contrabbasso; Andrea Michelutti – batteria

Mercoledì 7 maggio
Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15
Ralph Alessi & This Against That feat. Ravi Coltrane
Ralph Alessi – tromba; Ravi Coltrane – sax tenore; Andy Milne – pianoforte; Drew Gress – contrabbasso; Mark Ferber – batteria

Giovedì 8 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
"Correggio Jazz - AterMundus"
GIANLUCA PETRELLA INDIGO 4 "Kaleido"
Gianluca Petrella – trombone; Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto; Paolino Dalla Porta – contrabbasso; Fabio Accardi – batteria
feat. John De Leo – voce; Michele Papadia – Hammond, tastiere; Simone Padovani – percussioni

Venerdì 9 maggio
Correggio (RE), Scuola di Musica Erato
“Correggio Jazz - AterMundus”
ore 15-18: WORKSHOP di TROMBONE con GIANLUCA PETRELLA

Sabato 10 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
"Correggio Jazz"
"Chet Mood"
ENRICO RAVA / PHILIP CATHERINE / RICCARDO DEL FRA / ALDO ROMANO QUARTET
Special tribute to Chet Baker
Enrico Rava – tromba; Philip Catherine – chitarra; Riccardo Del Fra – contrabbasso; Aldo Romano – batteria
produzione originale

Giovedì 15 maggio
Santarcangelo (RN), Teatro Supercinema, ore 21:15
"Santarcangelo in Jazz"
DAVID BINNEY QUARTET
David Binney – sax alto; Craig Taborn – pianoforte; Scott Colley – contrabbasso; Brian Blade – batteria

Sabato 17 maggio
Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00
"Correggio Jazz"
OMAR SOSA AFREECANOS QUINTET
Omar Sosa – pianoforte, Fender Rhodes, electronics; Childo Tomas – basso elettrico, vocals, m'bira; Julio Barreto – batteria; Mola Sylla – voce, m'bira, xalam, kongoman; Leandro Saint-Hill – flauto, sax alto

Nessun commento: