18 febbraio 2008

Steven Bernstein e la Millennial Territory Orchestra al Teatro Dal Verme di Milano

Concerto straordinario domenica 2 marzo alle ore 21 presso il Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul muro,2-Milano) con la Millennial Territory Orchestra fondata e diretta dal trombettista Steven Bernstein.
Composta di nove elementi la Millennial Territory Orchestra era nata come conseguenza della passione del suo leader Steven Bernstein verso i gruppi jazz degli anni venti e trenta, anche se di fatto il loro repertorio è poi diventato molto più vasto arrivando ad includere brani attuali come “Darling Nikki” di Prince che ha di recente attirato l’ attenzione dei media.

Steven Bernstein
Trombettista, compositore e arrangiatore, rappresenta dagli anni ottanta, da quando cioè ha lasciato la California per trasferirsi a New York, una delle personalità musicali più prolifiche della scena downtown.
Oltre ad aver suonato con i maggiori musicisti internazionali, è stato membro dei Lounge Lizards di John Lurie e co-leader del trio Spanish Fly. L’incontro con il produttore e manager Hal Willner ha dato vita ad un sodalizio che continua fino ad oggi e che ha portato alla realizzazione di importanti tributi come quelli a Doc Pomus, Harold Arlen e Leonard Cohen.
Inoltre ha lavorato alle musiche di film, programmi televisivi, spot pubblicitari e collaborato con cantanti come Lou Reed, Marianne FAithfull e Sting.
Nel 1995 ha formato il quartetto Sex Mob che di recente hanno realizzato il loro quinto album, Sexotica, con l’etichetta Thirsty Ear , mentre nel 1999 ha formato la Millennial Territory Orchestra che tutt’ora dirige.

Millennial Territory Orchestra
Diretta da Steven Bernstein è composta da nove elementi noti per la loro capacità d’improvvisazione.
Ha le sue radici nelle prime band jazz degli anni 20 e 30 anche se gli arrangiamenti che esegue sono molto moderni. L’Orchestra celebra dunque la musica Tradizionale Americana rivisitando i suoni di Cecil Scott, McKinney’s Cotton Pickers, Andy Kirk, Prince, Stevie Wonder, Ellington, Ray Charles e altri.
A New York è considerata una delle band di culto e ha vinto per due volte consecutive il premio “Big Bands” assegnato dai critici della nota rivista statunitense Downbeat.
La Band ha recentemente completato un anno emmezzo di concerti settimanali al Jazz Standard di New York e si è esibita al Festival Jazz di Montreal, Jazz Festival di Porto, al North Sea Jazz e al Molde Pori.
Dopo numerose trattative la band registrerà il suo primo cd questa primavera.

Biglietti
Posto unico: intero € 10 ; ridotto € 8

Informazioni per il Pubblico:
Teatro Dal Verme: Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it
http://www.dalverme.org

Nessun commento: