20 marzo 2008

Mary Wollstonecraft

Mary Wollstonecraft è famosa per essere stata una delle pioniere del movimento femminista, pochi sanno che è stata anche una raffinata autrice di libri di viaggio, romanzi e critica letteraria. il Guardian rende omaggio con un articolo a questo aspetto di colei che Horace Walpole chiamava "La iena in gonnella"
I suoi scritti letterari sono permeati di quella stesso coraggio che le consentiva di prendere posizione contro le convenzioni maschiliste dell'epoca.

Si dice che Mary scriveva per dare sollievo al suo spirito ferito. Aveva sofferto un'infanzia difficile con periodi di povertà; inoltre dovette lottare per difendere la madre da un marito ubriaco e violento.

Il suo primo romanzo: Mary, - Un romanzo venne scritto nell'estate del 1787 mentre lavorava come governante in Irlanda. Una belligeranza innata si evince già dal titolo: quel "Un Romanzo", proclamato orgogliosamente in un'epoca in cui molti libri venivano spacciati come esperienze realmente vissute (come ad esempio Moll Flanders di Defoe). Eppure si tratta di un libro autobiografico, e racconta la storia di Mary, un'eroina autodidatta razionale per cui il matrimonio avrebbe significato l'incatenamento piuttosto che l'arricchimento.
Purtroppo il libro al momento non è disponibile in italiano, l'ultima edizione stampata nel nostro paese credo sia quella pubblicata nel 1978 da Savelli, storica casa editrice di sinistra degli anni '70 che ora non esiste più.
Sul Progetto Gutenberg è però disponibile la versione in inglese liberamente scaricabile.

Libri di Mary Wollstonecraft disponibili su Bol.it:

Lettere Scandinave
Per la prima volta tradotto in italiano, questo travel book, scritto nell'estate del 1795, è quasi certamente uno dei primi libri di viaggio scritti da una giovane donna. Venticinque lettere-saggio che si presentano come il resoconto di un viaggio in terra scandinava, verso il freddo e "primitivo" Nord, fino alle estreme terre boreali della Norvegia. Lettere che rappresentano soprattutto un momento di riflessione sulla realtà del mondo, sulle possibilità future e che culminano con il resoconto di un profondo viaggio alla ricerca di sé.

Sui diritti delle donne
Per secoli e secoli oltre la metà del mondo è stata oggetto di discriminazione. Secoli di abusi, dunque, sia fisici che psicologici, ma anche sociali e lavorativi. Negli anni Sessanta e Settanta del Novecento le cose, per lo meno tra Europa e Stati Uniti, hanno cominciato a cambiare. E proprio in quel periodo che viene riscoperto il pensiero e l'esempio di Mary Wollstonecraft, probabilmente l'antesignana di ogni femminismo, scrittrice, filosofa e promotrice dei diritti delle donne già nella seconda metà del Settecento.

Scritti sulla Rivoluzione francese

I diritti degli uomini. Risposta alle riflessioni sulla rivoluzione

Diritti umani e Rivoluzione francese

Tempo di rivoluzioni. Sui diritti degli uomini e delle donne

Nessun commento: