12 maggio 2008

Tuscia in Jazz Festival 2008

Quasi tutto pronto per la settima edizione del Tuscia in Jazz Festival. Nato dalle ceneri del Ronciglione Jazz, il festival del jazz della Provincia di Viterbo ha saputo in pochi anni imporsi a livello internazionale. Le città delle Tuscia coinvolte in questa edizione saranno ben 5: Soriano nel Cimino, Nepi, Ronciglione, Vasanello e Vetralla.

Ad aprire questa settima edizione, che si presenta come una delle più belle e complete, sarà il premio alla carriera, che il Tuscia in Jazz Festival in collaborazione con la stilista Anna Fendi, da anni madrina della manifestazione, consegnerà durante la manifestazione “Balcone in fiore – Premio Anna Fendi”. L’artista premiato per questo anno sarà il grande sassofonista americano Bobby Watson vera leggenda del jazz mondiale. Il 30 giugno infatti alla presenza di molti vip e personaggi della politica italiana la stilista Anna Fendi ed il direttore del festival Italo Leali consegneranno per il secondo anno il premio dedicato alla carriera allo storico sassofonista. Nella passata edizione il premio fu assegnato al batterista Bobby Durham.
Tra i personaggi previsti tra il pubblico per questa edizione personaggi di spicco come: Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Emma Bonino, Mara Carfagna, Silvia Venturini Fendi solo per citarne alcuni.

Dopo l’apertura a Ronciglione il Tuscia in Jazz Festival si sposterà dal 10 al 13 luglio a Vasanello all’OJ Festival organizzato dall’associazione Messico e Nuvole che da anni collabora con la manifestazione realizzando una delle tappe più belle del Festival tra gli artisti in cartellone Rosario Giuliani, Enzo Iannacci e Rita Marcotulli.

Dopo l’appuntamento di Vasanello il festival si sposterà dal 19 luglio a Soriano nel Cimino dove inizierà il momento clou della settima edizione. Il concerto di apertura sarà tenuto da Gegè Telesforo ed il suo nuovo progetto con Giorgio Rosciglione e Gege Munari. Il giorno dopo invece sarà il turno di Massimo Davola ed il suo quartetto.

A partire da lunedì 21 luglio fino al 27 si terrà sempre a Soriano nel Cimino la terza edizione del premio internazionale Jimmy Woode dedicato ai giovani under 30. 14 gruppi provenienti da tutto il mondo si contenderanno l’ambito premio, che in questi anni ha lanciato molti musicisti oggi affermati professionisti.

Dal 28 di luglio fino al 03 agosto si terrà sempre a Soriano nel Cimino la Tuscia in Jazz Masterclass il seminario che da anni porta centinaia di musicisti da tutto il mondo a frequentare i corsi del festival. Tra gli insegnanti di questa edizione artisti di fama mondiale come: Kenny Barron, Ray Mantilla, Flavio Boltro, Francisco Mela, Tony Monaco, Shawnn Monteiro, Rick Margitza, Karl Potter, Giorgio Rosciglione e Gege Munari. La sera gli insegnanti si esibiranno nei concerti e nelle jam session del festival e tutti a titolo gratuito. Il 2 agosto poi il festival realizzerà la seconda edizione della Notte in Jazz, una notte bianca interamente dedicata al jazz con oltre 30 concerti durante tutta la notte.

Ma il festival non si chiuderà quest’anno a Soriano nel Cimino, che resta il centro della manifestazione, ma bensì a Nepi. Infatti da questa edizione nascerà anche Nepi in Jazz. Dal 6 di agosto fino al 9 agosto all’interno dello splendido ed appena restaurato castello nepesino si terrano una serie di concerti che vedono tra i protagonisti: Fabrizio Bosso & Dea Trio, Shawnn Monteiro Quartet, Tony Formichella e la Tuscia in Jazz Band e New Soul Sound big band.

Dunque con oltre 50 concerti e la presenza di oltre 300 musicisti la Tuscia si impone con il Tuscia in Jazz Festival nel panorama internazionale della musica jazz confermando anche in questo anno il suo festival tra le più importanti realtà del panorama nazionale ed internazionale.
“ Sono convinto – dichiara Italo Leali direttore e creatore della manifestazione – che quella di quest’anno sarà una delle più belle edizioni del festival. Quest’anno abbiamo portato notevoli cambiamenti ed abbiamo recuperato l’antico spirito della manifestazione che in questi anni si era, non per colpa nostra, un po’ perso. Abbiamo deciso di investire sulla qualità della nostra proposta investendo tantissimo sui giovani e su musicisti che mettono l’amore per questa grande musica di fronte a tutto. Molte sono le conferme e le novità. Partendo dalla seconda edizione del premio alla carriera nel jazz, che quest’anno grazie alla cara amica Anna Fendi assegneremo a Bobby Watson, passando per l’ormai rodato festival di Vasanello realizzato dai nostri amici dell’associazione Messico e Nuvole, l’accoglienza e il calore della città di Soriano nel Cimino dove grazie all’amministrazione abbiamo trovato i luoghi ed il rispetto che la manifestazione merita, per finire alla bellissima novità del Nepi in Jazz, nato per volere dell’amministrazione nepesina dopo il successo del concerto dell’anno passato, e sul quale sono pronto a scommettere per il futuro.
Un ringraziamento particolare poi lo devo al nostro grande presidente Giorgio Rosciglione, a tutte quelle persone che da anni fanno volontariato nella manifestazione, alla Fondazione Carivit e la Carivit senza i quali il festival non sarebbe divenuto tale, alla Regione Lazio ed alla Provincia di Viterbo che ci hanno sempre sostenuto, alle amministrazioni dei comuni di Soriano nel Cimino e di Nepi, a tutti quei 60.000 spettatori che nella passata edizione hanno visitato il festival ed a quegli incredibili 200 allievi che ogni anno giungono nel nostro territorio da tutto il mondo per partecipare alla Masterclass. Una speranza per il futuro? Che anche Viterbo finalmente aderisca alla iniziativa facendo una scelta di qualità e diventando uno dei punti fondamentali del Tuscia in Jazz Festival.
Credo che il nostro capoluogo meriti qualcosa di meglio di quel pseudo festival a pagamento che si tiene da un paio di anni. La musica in estate deve essere nelle piazze e gratuita. Noi ci riusciamo da sette anni e siamo sicuri che questo possa essere fatto anche a Viterbo.”

Per chi volesse maggiori informazioni sul Tuscia in Jazz Festival e vedere le date dei concerti può visitare il sito www.tusciainjazz.it.

Nessun commento: