26 maggio 2008

Virgin Records

Virgin Records and Tapes era originariamente un negozio di dischi specializzato in rock progressivo e krautrock.
Fondato nel 1972 da Rchard Branson e Nick Powell, e strategicamente posizionato nel quartiere londinese di Notting Hill, il negozio ebbe enorme successo, e nel 1973 venne presa la decisione di realizzare una casa discografica. I primi due dischi pubblicati rimangono fra i capolavori immortali della storia del rock: Tubular Bells di Mike Oldfield e Phaedra dei Tangerine Dream.
Il 1977 segnò una svolta per quella che era diventata una prestigiosa etichetta specializzata in rock progressivo. Richard Branson capì che nel rock stava tirando un'aria nuova e pubblicò Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols, che viene generalmente riconosciuto come l'album che segna la nascita del punk. La Virgin negli anni '80 portò al successo gruppi come gli UB40, i Simple Minds, gli Human League e tanti altri.
Nel 1992 l'etichetta venne venduta alla EMI e una volta inglobata da una major cessò di essere quella fucina di talenti originale che era stata con Branson. Una clausola del contratto di vendita proibiva a Branson di fondare un'altra etichetta discografica per cinque anni. Puntuale al quinto anno il funambolico imprenditore inglese fondò la V2, ma questa è un'altra storia (o forse no).

Sito web della Virgin Records:
http://www.virginrecords.com/

Nessun commento: