5 giugno 2008

Guida alla Parigi Low Cost

Prendo spunto da un articolo pubblicato su El Pais per una guida di Parigi dedicata a chi ha un budget limitato.

Il viaggio
Parigi è collegata molto bene all'Italia, ci sono voli low cost anche a meno di 100 euro da numerose città del nostro paese che fanno scalo nei tre aeroporti della capitale francese. Andiamo a vedere nel dettaglio ogni aeroporto:

CHARLES DE GAULLE (CDG)
E' l'aeroporto principale di Parigi; uno dei maggiori d'Europa, e presenta i mali di tutti gli aeroporti di grandi dimensioni: frequente perdita di valigie e ritardi. L'autobus (Roissybus) che porta in città è sempre pienissimo, il biglietto costa 8,60 euro e ci mette circa un'ora.

Elenco dei voli low cost dall'Italia a Parigi CDG:

# Bari (BRI) con MyAir
# Bologna (BLQ) con MyAir
# Brindisi (BDS) con MyAir
# Cagliari (Sardinia) (CAG) con Meridiana
# Catania (CTA) con Meridiana - WindJet
# Genova (Genoa) con MyAir
# Milano Linate (LIN) con Meridiana
# Milano Malpensa (MXP) con easyJet
# Napoli (NAP) con Meridiana
# Olbia (OLB) con Meridiana
# Palermo (PMO) con Meridiana - WindJet
# Pescara (PSR) con On Air
# Roma Fiumicino (FCO) con Vueling
# Venezia Marco Polo (VCE) with : easyJet - Vueling



ORLY (ORY)
Più piccolo del CDG e decisamente più funzionale. L'autobus (Orlybus) costa 6,10 euro e impiega circa venti minuti ad arrivare alla piazza Denfert Rochereau.

Elenco dei voli low cost dall'Italia a Parigi ORY:

# Milano Linate (LIN) con easyJet
# Milano Malpensa (MXP) con Volareweb
# Milano Orio al Serio (BGY) con MyAir
# Napoli (NAP) con easyJet
# Palermo (PMO) con Transavia
# Pisa (PSA) con easyJet
# Roma Ciampino (CIA) con easyJet
# Venezia Marco Polo (VCE) con: MyAir



BEAUVAIS (BVA)
E' l'aeroporto usato dalla Ryanair, più scomodo rispetto agli altri due soprattutto per la distanza, il bus per Parigi costa 13 euro, impiega un'ora e un quarto a arriva a Porte Maillot

Elenco dei voli low cost dall'Italia a Parigi BVA:

# Milano Orio al Serio (BGY) con Ryanair
# Pisa (PSA) con Ryanair
# Roma Ciampino (CIA) con Ryanair
# Venezia Treviso (TSF) con Ryanair

(Consultare inoltre i siti di Alitalia e Air France dove a volte è possibile trovare voli in offerta più convenienti dei low cost)


TRASPORTI

Parigi in Metropolitana

A Parigi per muoversi conviene sempre usare la Metropolitana e le ferrovie urbane RER: insieme formano una formidabile rete di trasporto su ferro, lo stesso biglietto può essere utilizzato sia per la Metro che per i RER. E' possibile acquistare delle carte turistiche: Un giorno per il centro di Parigi 8,50 euro. Un abbonamento di cinque giorni per l'intera rete, compresi i treni RER (che permettono di raggiungere, ad esempio Disneyland, Versailles e gli aeroporti) costa 47 euro.

Parigi in Bicicletta
Una valida alternativa alla Metro sono le biciclette del sistema di noleggio Velib, viene richiesto un deposito cauzionale di 150 Eur (che verranno restituiti), il noleggio costa un euro al giorno, cinque Euro per una settimana. Si possono utilizzare le biciclette a disposizione nelle numerose stazioni Velib della città. Le bici possono essere prese in una stazione e consegnate in un'altra. I primi trenta minuti sono sempre gratuiti, poi si paga un euro per la seconda mezz'ora, due euro per la terza, e a partire dalla quarta mezz'ora si paga 4 euro ogni tranta minuti supplementari. Ulteriori informazioni le trovate qui: http://www.velib.paris.fr/

DORMIRE A PARIGI
A Parigi non è facile trovare una stanza di albergo economica. Ma come consiglio spesso a chi vuole viaggiare risparmiando c'è l'alternativa degli Ostelli. Quelli dell'Associazione Internazionale Hostelling International (http://www.hihostels.com/) hanno gli standard elevati; e non vi preoccupate se avete passato i venti anni da un pezzo... Negli ostelli sono benvenuti viaggiatori di tutte le età (ci ho visto veramente di tutto: dal gruppo anziani in vancanza, al Business Man con tanto di giacca e cravatta e valigetta 24 ore) Ricordatevi comunque che a meno che non viaggiate in coppia o famiglia e riuscite a prenotare una stanza tutta per voi, andrete in camerata con perfetti sconosciuti.. Ecco la lista degli ostelli di Parigi appartenenti alla Hostelling International:

(Per ulteriori informazioni e per prenotare clic sul nome dell'ostello)


Cité des Sciences

Prezzo: da 20 euro, stanze da 2, 3, 4, 5 e 6+ letti
Aperto 24h

Jules Ferry
Prezzo: da 20,50 euro, stanze da 4, 5 e 6+ letti
Aperto 24h

Le d'Artagnan
Prezzo: da 20 euro, stanze da 2, 3, 4, 5 e 6+ letti
Aperto 24h

Clichy
Prezzo: da 21 euro, stanze da 2, 3, 4, 5 e 6+ letti
Aperto 24h

C'è inoltre Hostelworld.com. Un sito di cui si servono molte compagnie low cost. Non l'ho mai utilizzato ma vale la pena darci un'occhiata, sembra davvero interessante, oltre ad ostelli vi è la possibilità di cercare alberghi economici, appartamenti e campeggi. Verificate sempre l'età di ammissione (quelli della Hostelling International non hanno limiti di età) e l'eventuale coprifuoco (alcuni ostelli chiudono i battenti la sera e se non arrivate in tempo passate la notte fuori!, quelli della Hostelling International che ho riposrtato sopra sono aperti 24 ore su 24)

MANGIARE A PARIGI
Se volete spendere solo pochi euro per mangiare troverete centinaia di posti dove degustare cibo "da strada" come panini o kebab (questi ultimi a Parigi sono superbi).
I ristoranti più economici sono quelli stranieri, come qualli indiani, cinesi, greci, turchi, libanesi. In molte panetterie è possibile sedersi e degustare le Quiches (sorta di torta salata).
I classici Bistrot vanno bene durante Le Happy Hours (dalle 18:00 alle 20:00), quando una birra o un cocktail costano la metà.

ARTE

I 23 Musei nazionali, fra cui il Louvre, d'Orsay e il Centre Pompidou consentono l'ingresso gratuito la prima domenica del mese. Ovviamente c'è sempre una coda molto lunga per entrare.

Questi Musei sono sempre gratuiti:

#Musée Carnavalet/Histoire de Paris
#Musée Zadkine
#Petit Palais, Museo delle Belle Arti
#La Vie Romantique
#Musée Cernuschi
#Musée du Parfum-Fragonard
#Théâtre-Musée des Capucines-Fragonard
#Musée des arts asiatiques Guimet
#Musée d’art moderne de la Ville de Paris
#Musée Cognacq-Jay
#Maison de Balzac
#Maison de Victor Hugo
#Musée du Moyen Âge (Thermes de Cluny)
#Musée de la Préfecture de Police
#Musée Bible et Terre Sainte @ Institut Catholique de Paris
#Musée Curie (Institut du Radium)
#Musée Bourdelle
#Mémorial Leclerc – Musée Jean-Moulin

(Foto della Torre Eiffel da Flickr, utente calips96 - CC BY-NC)

Nessun commento: